Un Progetto per la Rete italiana di cultura popolare presentato dall’AICS Direzione nazionale

Per chi non l’avesse ancora fatto vi chiediamo di votare per il progetto della Rete Italiana di Cultura Popolare Bisogna cliccare su questo link:
www.che-fare.com/progetti-approvati/orle-culture-popolari
e seguire la indicazioni
Ciao e grazie

oracleculturepopolari_ok

Or@le Culture Popolari

Rete Italiana di Cultura Popolare
2508 voti

VOTA

Un social network nazionale delle culture popolari. 

Scopri di più su Or@le Culture Popolari IL PROGETTO

OR@le vuole essere il primo social network delle culture popolari.
È online nella sua versione base a partire dal 13 dicembre 2013 con l’obiettivo di creare un nuovo calendario rituale nazionale. Si tratta di un luogo digitale in cui caricare materiali, testi, video e audio che raccontino feste, riti, tradizioni, giochi e modi di lavorare, cibo e artigianato, ma anche analizzare le nuove ritualità urbane. La piattaforma nasce dalla donazione che il Professore Tullio De Mauro, illustre linguista già Ministro dell’Istruzione, ha fatto alla Rete Italiana di Cultura Popolare: il suo fondo personale di linguistica, dialettologia e culture locali.
Da una parte l’obiettivo è quello di costruire una mappatura delle culture locali con il coinvolgimento delle comunità, degli enti e del terzo settore impegnato a valorizzare le proprie risorse culturali. Dall’altra l’archivio permette di far nascere relazioni e percorsi di condivisione fra i molteplici saperi locali in un’ottica di sistema: questo attiverà collaborazioni reali, facendo diventare l’archivio un luogo concreto dove poter progettare azioni comuni. È previsto l’amplimento della mappa geolocalizzata e lo sviluppo di un’app dedicata.

Chi siamo

La Rete Italiana di Cultura Popolare è un’associazione culturale nata nel 2009 che ha per scopo la realizzazione di azioni policulturali per la valorizzazione e la riproposizione delle culture popolari e dei rituali sociali, antichi e moderni. Negli ultimi tre anni, il progetto della Rete è stato riconosciuto anche all’estero, permettendo di costruire rapporti di collaborazione con più di dodici paesi dell’area euro-mediterranea e di creare il progetto “ARIANNA. Euro Mediterranean Network for Culture and Heritage”.

Vuoi votare per questo progetto? Prima di votare leggi come funziona

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *