Terzo crollo a Pompei: la pioggia abbatte il muro di una bottega

Un muro di 2 metri è venuto giù in un’area non scavata di via Nola. Si tratta del costone di una bottega chiusa al pubblico da qn.quotidiano.net

GUARDA IL VIDEO DELL’ULTIMO CROLLO

Pompei (Napoli), 3 febbraio 2014 – Ancora un crollo,dopo i due di ieri, negli scavi di Pompei. Un muro di 2 metri è venuto giù in un’area non scavata di via Nola. Si tratta del costone di una bottega chiusa al pubblico nella regione V, insula 2, civico 19. Il costone di terra ha pressato l’area a causa delle piogge provocando il cedimento. Il maltempo e le cospicue piogge di venerdì e sabato avevano provocato già due crolli all’interno dell’area archeologica.

Nel pomeriggio di sabato si è verificata la caduta di alcune pietre dalla spalletta del quarto arcone sottostante il tempio di Venere. La muratura, interessata da alcune lesioni, era già stata puntellata.
L’area è interdetta al pubblico. Ieri, poi, il crollo del muretto di una tomba della necropoli di Porta Nocera, prospiciente l’antica strada. Il muretto, alto circa 1,70 metri e della lunghezza di circa 3,50 metri, serviva da contenimento del terreno in cui erano state poste le sepolture ed era pertanto costruito contro-terra. Tutti gli accessi alla necropoli sono stati chiusi: l’area rimarrà inaccessibile al pubblico fino al completamento delle verifiche del caso e al ripristino del muretto. Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha convocato d’urgenza per domani mattina una riunione operativa su Pompei, per avere un rapporto esatto sulle motivazioni dei crolli nel sito archeologico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *