Ronciglione: le corse a vuoto – polemiche e festeggiamenti, comunque è Carnevale

1 marzo 2014 – 12:21

rocco imboccato dal sindaco

di Elisabetta Giovanforte

RONCIGLIONE – Affollatissima all’inverosimile la piccola sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo, ieri pomeriggio, nel corso di quello che doveva essere un convegno dal titolo “Dalle Corse a Vuoto al Vuoto delle Corse”, con i nomi dei relatori sconosciuti fino alla fine, non pubblicati in anticipo e la corale partecipazione dei rappresentanti delle nove Scuderie con tanto di bandiere.

 

Moltissimi i discorsi amarcord sui bei tempi in cui gli zoccoli dei cavalli in corsa, anche quelli delle prove, facevano scendere in strada la gente, uno fra tutti quello in dialetto di Tommaso Vettori, a quelli più eruditi di Silvano Boldrini del Centro Ricerche e Studi e di Luciano Camilli Presidente della Pro Loco e poi a quello fischiato del primo cittadino Sandro Giovagnoli, sui motivi dell’interruzione delle Corse senza fantino a Ronciglione, parole che hanno infastidito la platea ed in particolar modo l’ex Sindaco Massimo Sangiorgi, il quale volle metterci la faccia in prima persona firmando per la fattibilità delle ultime Corse, dopo che l’UNIRE aveva obbligato i purosangue ad un percorso a loro sconosciuto, molto stretto in special modo nelle vicinanze della Curva del Gricio, luogo in cui cadde la cavallina della Scuderia Montecavallo.

 

I propositi sul ripristino delle Corse sono apparsi sfumati ma più concreti nell’intervento del signor Aldo Ghetti di Faenza, esperto in corse ippiche. Tutti concordi al rispetto delle regole e quindi, sottinteso, a correre su terra battuta, ma i cittadini, quelli che abitano lungo il percorso di gara, saranno favorevoli allo spargimento della terra come accadde qualche Palio fa? Intanto oggi pomeriggio gli Ussari con la loro cavalcata lungo Corso Umberto I apriranno i festeggiamenti con il primo torneo dei rioni Perde chi cade, una parodia di X FACTOR e poi Karaoke in piazza in maschera, dolci del Carnevale e premiazione della squadra vincitrice.

 

Alle ore 21.00 la Commedia Naso Rosso presso il Teatro Petrolini e dalle ore 23 circa il Saltarello in Piazza Vittorio Emanuele III con la sfilata delle belle maschere del Carnevale della notte. Ed inoltre veglioni in tutti i ristoranti e sale da ballo di Ronciglione, I due Cigni, Il Peccatò, Fiorò, e la sala del Comitato, quella ufficiale del Palasport di Via Chianello. Domani ripetizione dello spettacolare Corso di Gala che domenica scorsa ha fatto registrare il tutto esaurito tra gli spalti, si fa per dire, con bellissime mascherate, carri allegorici, bande folkloristiche, stand gastronomici. Domani sera si ripeterà con Naso Rosso al Petrolini e lunedì giornata ufficiale della maschera tipica che sfilerà per le vie di Ronciglione con pitali fumanti di rigatoni al sugo. Lunedì sera tutti al veglione presso il Ristorante discoteca I due Cigni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *