Trasparenza della Pubblica Amministrazione: una legge da usare. Scheda pratica e modulo

16 dicembre 2013 12:57
Con il Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013, entrato in vigore a metà ottobre u.s., il Governo ha attuato il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di documenti ed informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni sui propri siti istituzionali. Si tratta di una legge importante, che prevede pesanti sanzioni pecuniarie per le amministrazioni inadempienti e precise responsabilità amministrative per i dirigenti pubblici e che, per la prima volta, attribuisce a qualunque cittadino un “diritto di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione”, ovvero un vero e proprio “diritto alla conoscibilità” (artt. 2 e 3 del decreto).
Per questo motivo abbiamo pubblicato una scheda pratica (1) sui punti essenziali del provvedimento, evidenziando le tipologie di atti/dati/documenti che gli Enti devono obbligatoriamente pubblicare, e come difendersi in caso di mancato adempimento.
Non solo, ma abbiamo preparato anche un apposito modulo (2) per l’istanza di accesso civico, da compilare con i dati specifici dell’Ente oggetto di contestazione, da inoltrare all’Amministrazione inadempiente.
Le pubblicazioni sono a cura di Antonello Polito, legale del foro di Torino che collabora con l’associazione.

(1) Siti web della Pubblica Amministrazione trasparenti e diritto di accesso del cittadino: come esercitarlo e difenderlo
(2) Richiesta di accesso civico agli atti della Pubblica Amministrazione soggetti ad obbligo di pubblicazione web

Pubblicato in:

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *