Settore Turismo: Sostieni con il tuo voto l’Archivio partecipato!

da www.aics.it

ottobre 31, 2013 in BaseUltime news

Come certo sapete abbiamo costruito un archivio accessibile a tutti e gratuito che raccoglie la STORIA dei nostri territori in formato librario, musicale, foto e video: l’archivio partecipato (clicca qui: http://www.reteitalianaculturapopolare.org/it/archivio.html).

È gratuito. Si possono trovare ricerche sull’artigianato e sulla storia operaia,  ricette di cucina e ritornelli di musiche tradizionali, poesie, interviste, foto,magie… Potete vedere quello che abbiamo già caricato, e caricare materiali a vostra volta… in quanto l’archivio è PARTECIPATO. La cultura se non è condivisa a cosa serve?

Il progetto è già on line in fase sperimentale e vi confluirà anche l’archivio di Tullio De Mauro, il grande linguista italiano che ha messo a disposizione il suo materiale raccolto in tanti anni di ricerca.

Per ampliare il progetto abbiamo bisogno del TUO sostegno ed è per questo che ti stiamo contattando in prima persona.

Abbiamo deciso di partecipare al Bando nazionale Che Fare  – che mette in palio 100.000 euro per un progetto culturale scelto tra tutti i partecipanti da una Commissione di esperti e una giuria popolare – con Or@ale il progetto dell’archivio partecipato ed il Fondo De Mauro.

Tra i 600 progetti arrivati da tutta Italia, il nostro è stato selezionato dalla Commissione di esperti ed è tra i 40 che puntano a vincere il primo e unico prestigioso premio.

La seconda selezione è fatta da tutti gli amici e sostenitori che decideranno di VOTARE il nostro progetto..e abbiamo quindi bisogno anche del TUO voto!!! Infatti i 9 progetti più votati saranno i finalisti, anche se poi uno solo  tra questi vincerà.

È un progetto per la Rete Italiana di Cultura Popolare, ma soprattutto per i territori, i comuni, le scuole, le biblioteche, gli operatori culturali, i ricercatori, gli appassionati. Vogliamo dargli la possibilità di farlo diventare un progetto di tutti. Si è previsto difatti di ampliarlo tecnicamente, di sviluppare un’applicazione per gli Smart Phone ed un impegnativo programma di attivazione delle comunità attraverso formatori preparati ed itineranti. Un lavoro che vedrà impegnati esperti, giovani, operatori per disegnare la prima mappa della cultura orale.

Per votare OR@LE (il progetto n. 26) CLICCATE QUI http://www.che-fare.com/progetti-approvati/orle-culture-popolari/

Qualora doveste riscontrare dei problemi, qui trovate una guida con tutte le istruzioni e i passaggi spiegati un passo alla volta (clicca qui).

Potete inoltre condividere sui social, entrare nel gruppo dei sostenitori attivi e diventare un nodo della Rete sul vostro territori.

hashtag: #iovotorale #chefare

fb evento: Io voto OR@LE

 

Gabriella Antonioli – 335 5762289

Rete Italiana di Cultura Popolare

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *