I benefici della danza

da pourfemme

i-benefici-della-danza

I benefici della danza sono innumerevoli, quest’attività stimola infatti corpo e mente investendo l’individuo nella sua totalità. La danza non è quindi una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale. Esistono ovviamente molteplici tipologie di danza, moderna, del ventre, classica e via dicendo, ognuna delle quali contribuisce in modo diverso a mantenerci attive e sempre in forma!

I benefici fisici

In generale la pratica della danza per adulti, indipendentemente dalla tipologia prescelta, assicura diversi benefici fisici: contribuisce a bruciare calorie, garantisce un buon tono muscolare, sviluppa coordinazione, grazia e postura, stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico, circolazione periferica e migliora la nostra pelle al pari di una crema rigenerante! Alcune tecniche, come la danza classica e la danza moderna, praticate sin da giovani comportano ulteriori vantaggi: non solo tonicità e sviluppo muscolare armonico, ma anche miglioramento notevole della mobilità articolare, da cui dipende l’elasticità complessiva del corpo. La danza del ventre, ideale anche per le future mamme, d’altra parte aiuterebbe a migliorare il transito intestinale, ad alleviare i dolori mestruali e quelli della colonna vertebrale. Non solo, qualunque tipologia di ballo, persino le discipline più recenti come il body pump, esercizi di gruppo dai molteplici benefici , contribuisce a stimolare muscoli solitamente a riposo nella quotidianità, tenendo in esercizio tutte le articolazioni e mantenendoci sempre giovani e attive! Insomma, la danza è un vero e proprio toccasana a 360 gradi!

I benefici psicologici

La danza è un’attività squisitamente umana, praticata sin dall’antichità. Essa rappresenta da sempre un collante di aggregazione tra le persone, un momento di comunione durante il quale lasciarsi andare senza freni razionali. Da ciò si evince la sua rilevanza non solo a livello fisico, ma soprattutto psicologico. I benefici mentali sono infatti molteplici, primo fra tutti il suo potere euforizzante, che aumentando il livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buonumore. Ne consegue un rilascio delle tensioni, permettendoci così di vincere la timidezza, rendendoci più socievoli e meno inibite. Praticando la danza in modo costante, si acquisisce inoltre una maggiore consapevolezza corporea, fondamentale per sentirsi più femminili e a proprio agio in qualsiasi situazione.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *