ALLA DANTE SI SVELA IL CODICE PALATINO 313

18 febbraio 2014
In occasione della presentazione del suo facsimile, il manoscritto Palatino 313, prima Commedia miniata, sarà esposto eccezionalmente a Roma per un giorno
Mercoledì 26 febbraio, ore 17,30, Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27 – Roma)

Il prossimo 26 febbraio, a Roma presso Palazzo Firenze, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Società Dante Alighieri e Imago presentano la preziosa riproduzione in facsimile a tiratura limitata del codice Palatino 313, la prima Commedia miniata. In occasione della presentazione, e in via del tutto eccezionale, il manoscritto originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sarà esposto al fianco del suo facsimile per permetterne il confronto e riscontrare la fedeltà e la raffinatezza della riproduzione.

Ad illustrare il lavoro eseguito da Imago e a raccontare la storia del prezioso manoscritto interverranno Barbara Bertoni,  Maria Letizia Sebastiani, Salvatore Italia, Emilio Pasquini e Marco Veglia.

Il sontuoso manoscritto, anche noto come Dante Poggiali dal nome dell’editore e bibliofilo Gaetano Poggiali che lo acquistò per utilizzarlo nella sua edizione della Commedia del 1807, si fregia di 37 pregiate miniature di gusto giottesco che lo hanno reso, come ha scritto Alvaro Spagnesi, “il portatore del più antico corredo illustrativo” del poema di Dante.

Il Palatino 313 su TW

A partire dal 5 febbraio e in attesa dell’evento, potete pregustarne le miniature collegandovi a Twitter @la_dante e a @ImagoEd. Con l’hashtag #ImagoDante nelle date 5, 7, 10, 12, 14, 17, 19, 21, 24 e 25 febbraio saranno pubblicate 10 miniature. A ciascuna di esse sarà accompagnato un breve estratto dal canto corrispondente.

 

——————————————————————————————————————————————————————–Caratteristiche dell’edizione facsimile: Il volume è edito in tiratura limitata a soli 599 esemplari dei quali 500 a numeri arabi e 99 in numeri romani destinati a Enti e Istituzioni. Il valore dell’opera si arricchisce di decorazioni con applicazioni manuali in foglia d’oro su carta pergamena trattata a mano per il raggiungimento dello stato ottimale di invecchiamento, con legatura eseguita artigianalmente e cucitura a mano, pelle fiore a concia naturale e incassatura su carta antica.

 

Formato cm. 22X31,5; stampa fine art; applicazione della foglia d’oro a mano; carta pergamena trattata a mano per il raggiungimento dello stato ottimale di invecchiamento; legatura eseguita artigianalmente, pelle fiore a concia naturale; cucitura a mano; incassatura su carta antica

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *