Giornata Podistica Nazionale Corritalia

gennaio 30, 2014 in Ultime news www.aics.it

locandina_proposta_2-v7

LO SPORT PER TUTTI DI AICS TORNA NELLE PIAZZE ITALIANE.

DOMENICA 23 MARZO ARRIVA LA 23ESIMA EDIZIONE DI CORRITALIA:

OLTRE 100MILA I PARTECIPANTI PREVISTI IN CIRCA 50 CITTA’.

 La manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport, alla quale

possono partecipare amatori e semplici appassionati, sposa la tematica indicata

dall’Unione Europea per il 2014, anno della conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

Roma, 11 febbraio 2014 – Correre per le vie e le piazze più affascinanti delle nostre città, salutando l’arrivo della primavera con una giornata all’insegna del benessere fisico e della riscoperta del patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Sono queste le principali finalità di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport e giunta quest’anno alla 23esima edizione.

In programma domenica 23 marzo in circa 50 città italiane, Corritalia coinvolgerà complessivamente oltre 100mila partecipanti: atleti, ma anche amatori e semplici appassionati, tutti insieme per quella che si caratterizza da sempre come una vera festa dello sport per tutti. La manifestazione prevede infatti una competizione riservata ai tesserati AICS nelle categorie Promozionale, Assoluti e Master, alla quale si affianca una gara non competitiva a passo libero per tutte le categorie, compresi i più piccoli: fondamentale a questo proposito sarà come sempre il coinvolgimento delle scuole, che potranno partecipare con i propri studenti e docenti. La denominazione completa di quest’anno dell’iniziativa è Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare; ciò a sottolineare, da un lato, la sua tradizionale finalità di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Paese (AICS invita espressamente i comitati locali ad organizzare percorsi podistici di particolare interesse sotto questo profilo) e, dall’altra, l’adesione al tema indicato dalla Commissione Europea, che ha istituito il 2014 come “Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare”. Un tema di grande attualità, nei confronti del quale oggi sono necessarie politiche ad hoc, che incidano anche in funzione della riduzione del livello di povertà, uno degli obiettivi del programma Europa 2020: è infatti offrendo maggiori possibilità di conciliare lavoro e responsabilità familiari che un numero sempre maggiore di famiglie potrà avere più di un salario, con la possibilità, al contempo, di fornire una migliore educazione ai figli. Come ogni anno, Corritalia giunge al termine della “Settimana di Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 17 marzo, e nel corso della quale tutti i Comitati AICS aderenti proporranno iniziative ed eventi, anche in collaborazione con associazioni locali ed istituti scolastici.

 

Corritalia è una manifestazione riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quello dell’Ambiente, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne vuole celebrare in questo modo le finalità.

Da oltre 50 anni AICS è impegnata nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

la  Direzione Nazionale indice la Giornata Podistica Nazionale“Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e perla conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare” che chiuderà la consueta  “Settimana di Sport per Tutti”, domenica 23 marzo 2014.Tutte le iniziative sportive previste per la “Settimana“ ci dovranno essere comunicate tempestivamente, unitamente all’adesione alla Giornata Podistica.

 

E’ auspicabile, ma non perentorio, che il “Corritalia” si svolga, contemporaneamente, in tutte le città candidate il 23 marzo, alle ore 10,30 e che mantenga la denominazione indicata. Questi aspetti non sono legati soltanto ad esigenze organizzative ma riguardano la dimensione simbolica dell’iniziativa. Se per esigenze di carattere locale non sarà possibile rispettare la data indicata vi preghiamo di segnalare, all’atto dell’adesione, la data prevista che non potrà essere eccessivamente procrastinata.

La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. Abbineremo, poi,  alle tematiche consuete tematiche del Corritalia quella indicata dalla Commissione Europea per “l’Anno della conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare”

I percorsi podistici dovranno preferibilmente privilegiare itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico.

Come per le passate edizioni abbiamo richiesto un riconoscimento al Presidente della Repubblica ed i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente. La manifestazione sarà promossa sulla stampa nazionale. Anche in sede locale sarà opportuno che i Comitati si attivino per dare il massimo risalto alla “Giornata”.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *