Nesi (Aics), lettera inviata a comuni per chiedere a giunte dichiarazione No Ogm

da viniesapori.net

Nesi (Aics), lettera inviata a comuni per chiedere a giunte dichiarazione No Ogm
19 Febbraio 2014 – 14:32
“Da oggi inizia la nostra campagna per coinvolgere i comuni nella lotta agli OGM. Ogni comune d’Italia può vantare una o più tipicità agroalimentari che sono inserite nel più complesso ed articolato sistema turistico locale ed hanno tutto l’interesse, oltre che dovere, di tutelarle”, lo ha dichiarato Andrea Nesi responsabile nazionale ambiente di AICS.
“Una nostra lettera con una breve chiara premessa chiede alle singole giunte dei primi tre comuni cui l’abbiamo indirizzata (Bracciano, Anguillara, Trevignano Romano – i tre comuni affacciati sul lago di Bracciano del quale come AICS Ambiente – Ecovela Play abbiamo realizzato le analisi delle acque nello scorso novembre con eccellenti risultati) di dichiarare la contrarietà del comune alle coltivazioni OGM sul proprio territorio comunale”, continua Nesi.
“E’ evidente che tale dichiarazione non avrebbe alcuna utilità sul fronte legale stante l’attuale legislazione europea, ma ha un grande valore simbolico al fine di esercitare pressione sulla potente minoranza che da Bruxelles cerca di violare il volere di cittadini, imprese ed operatori del comparto che per l’80% sono contrari all’OGM nella filiera alimentare umana. Inoltre per un comune significa anche far conoscere ai propri cittadini quale sia la propria posizione in merito ad un delicatissimo argomento. Qualsiasi comune che desideri aderire, qualsiasi assessore, consigliere che intenda depositare la lettera da depositare agli atti del comune può contattarci scrivendo a ambiente@aics.it“, conclude Nesi.

di Dino Bortone

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *