È morto Ugo Rapiti

Ugo-Rapiti

È morto nella notte, durante il sonno, all’età di 88 anni, Ugo Rapiti di Vallerano (Vt). Antifascista durante il Ventennio, al passaggio degli Alleati si era arruolato come Volontario della libertà con le truppe partigiane, contribuendo alla Liberazione del territorio toscano. Rientrato a Vallerano, ha preso parte alle battaglie contadine e sindacali del Secondo dopoguerra, subendo repressioni e arresti. Dirigente locale del Pci, è stato Sindaco del paese natale per diversi mandati.

 

La sua testimonianza e la sua immagine sono state inserite nella mostra audio-fotografica sui Partigiani del Viterbese, Morale della favola, a cura di Daniele Vita e, quindi, pubblicate nell’omonimo volume a cura di Marco Trulli (Morale della favola, Raccontare la Resistenza oggi, Roma, Purple press, 2009).

 

Con la morte di Ugo viene meno un altro importante protagonista della storia di emancipazione della classe lavoratrice e di progresso civile per la Tuscia.

 

Il Comitato provinciale Anpi di Viterbo, cui per anni Rapiti è stato iscritto, esprime le condoglianze a familiari e parenti.

 

L’ultimo saluto, domani, 14 febbraio, alle ore 15,00, presso la Chiesa della Madonna del ruscello in Vallerano.

 

 

Silvio Antonini, Presidente

 

 

 

Ugo-Rapiti.jpg
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *