IN MEMORIA DI GIANNI FIORENTINI, TRE ANNI DOPO

Tre anni fa, il 2 febbraio 2011, scompariva Gianni Fiorentini.

Lo ricordiamo a quanti lo conobbero e quindi lo amarono: era una persona di una bonta’, di una mitezza e di una saggezza incomparabili.

E lo ricordiamo anche per quanti non lo conobbero: affinche’ sappiano che sono pure esistiti degli uomini giusti, poiche’ Gianni era uno di loro; e dunque nell’ora del dolore si confortino nella certezza che il bene e’ pur possibile e che esseri umani vi sono stati e quindi vi sono che al soccorso degli altri esseri umani sono pronti ad accorrere generosi; e nell’ora delle piu’ gravi scelte sappiano che e’ sempre possibile fare la scelta giusta, la scelta del bene, la scelta dell’amore che aiuta e protegge, poiche’ c’e’ stato chi questa scelta gia’ seppe farla a ogni passo, ogni giorno: Gianni era uno di questi artefici del bene.

Ad Antonella Litta che della perdita del suo indimenticabile sposo reca ancora un lutto inestinguibile vogliamo testimoniare una volta ancora la nostra vicinanza.

 

L’associazione “Respirare”

 

Viterbo, 31 gennaio 2014

 

Mittente: Associazione “Respirare”, c/o Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.itinfo@coipiediperterra.orgcentropacevt@gmail.com, web: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

* * *

 

Riproponiamo altresi’ un breve ricordo di Gianni scritto nel primo anniversario.

 

Il 2 febbraio 2011 Gianni Fiorentini ha lasciato questo mondo, in questo mondo lasciando un esempio luminoso di infinita bonta’, e un’eredita’ grande e feconda: la prova per sempre vivente che e’ possibile amare la dignita’ di tutti gli esseri umani, di tutti gli esseri viventi, dell’intera biosfera, ed amandola operare per riconoscerla, proteggerla, sostenerla, recarle quell’aiuto in cui consiste l’umana solidarieta’, l’umana responsabilita’, l’umana civilta’, il sentimento della bellezza del mondo che il mondo salva.

*

Gianni e’ stato uno straordinario amico della nonviolenza, uno straordinario lottatore contro le menzogne e le ingiustizie, uno straordinario maestro di verita’, quella verita’ che solo si da’ nell’umile nudo impegno al servizio delle umili nude vite, nel porsi alla sequela dell’insegnamento recato nel discorso della montagna, nel donarsi senza riserve affinche’ splenda e non sia giammai conculcata la dignita’ di tutti e di ciascuno, ed il mondo sia il luogo dell’incontrarsi fraterno e sororale, dell’armonia e dell’empatia in cui si compongono i conflitti, dell’amore in cui si trova soccorso, sollievo e infine pace la sofferenza.

*

Gianni e’ stato un nostro compagno di lotte nonviolente, di tutte le lotte nonviolente che tuttora occorre condurre contro ogni violenza.

Costruttore di pace infaticabile, a un anno dal decesso la sua lezione e la sua memoria sono vive tra noi, in noi.

Con gratitudine profonda lo ricordiamo.

E ad Antonella che gli e’ stata sposa e compagna di vita e di impegno morale e civile vogliamo dire ancora una volta la nostra vicinanza.

 

* * *

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *