Evento artistico-culturale, 12° Memorial Day – Accademia Francesco Petrarca

26 gennaio 2014

Con l’ alto patronato dello Stato italiano, dello Stato vaticano, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica,della Corte dei conti, della Regione Lazio,della  Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’,delle Ambasciate estere presso la Santa Sede,del Mmovimento pacifista internazionale,del Movimento della vita,della Casa della letteratura italo/europea, della Caritas Children,di Amnesty International, della Unitalsi,dellì’Acli,del Comitato europeo progetti umanitari, del Parlamento europeo uff Italia, dell’Assessorato internazionale socio-umanitario, dell’Assessorato europeo province e comuni d’ Italia,  presso la Chiesa di S. Bartolomeo e S. Alessandro, in Roma Piazza Colonna,  il 26 gennaio 2014, si è svolto “L’EVENTO ARTISTICO CULTURALE,  12° MEMORIAL  DAY : SHALOM, UNITI PER LA PACE- L’ITALIA RIFIUTA LA GUERRA (ART.11 DELLA COSTITUZIONE)”.

2014.01.26 DSCN6023 2014.01.26 DSCN6037 2014.01.26 DSCN6045 2014.01.26 DSCN6047 2014.01.26 DSCN6053 2014.01.26 DSCN6058 2014.01.26 DSCN6060 2014.01.26 DSCN6061 2014.01.26 DSCN6076 2014.01.26 DSCN6079 2014.01.26 DSCN6091 2014.01.26 DSCN6097 2014.01.26 DSCN6098 2014.01.26 DSCN6123 2014.01.26 DSCN6145

La dott.ssa Pasqualina D’Orazio aprendo i lavori ha ricordato che l’evento di quest’anno è stato indetto alla vigilia della “Giornata della Memoria” ricorrenza dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, avvenuta il 27 Gennaio 1945, ha quindi usato la parola ebraica  SHALOM, per esprimere l’augurio di Pace e che mai più si ripetano gli orrori della SHOAH .

 

L’Accademia internazionale Francesco Petrarca, in convenzione con l’Università Roma Tre, fondata e diretta con attenzione e carisma dalla dott.ssa Pasqualina Genovese D’Orazio, è un’associazione culturale meritoria, poiché promuove l’arte e la cultura, fuori delle mura di casa, anche attraverso i premi e i concorsi. Questo, infatti,  riteniamo dovrebbe  essere l’impegno degli uomini di cultura di oggi, per costruire il bene dell’umanità futura.

Pierluigi D’Orazio, ha aperto il meeting , ricordando quanto l’arte sia un qualcosa di costruttivo.
“ L’arte e la cultura, ha detto D’Orazio, costruiscono e sono per questo in antitesi con la guerra e con tutti gli orrori perpetuati nel mondo. Ringraziamento particolare agli artisti che fanno crescere la montagna della cultura. Il nostro tentativo è quello di consociare la cultura con il sociale. Verranno premiati artisti che operano nella società contemporanea e personalità che operano nel sociale.”

Moltissimi i premi e i premiati  provenienti da tutta Italia. per conoscere tutti i premiati  clicca qui.  Tra i più importanti :

PREMIO SHALON “UNITI PER LA PACE” è stato attribuito a Leon Orfeo di Verona, per la poesia “OMERTA’”al quale è stato consegnato il  medaglione argento puro dell’Accademia con la seguente motivazione: ” Illustri versi in pieno fervore di creazione accendono un raffinato estro”.

PREMIO A SUPPORTO ”S.O.S SARDEGNA” donazione eseguita personalmente dagli autori;
la rosa dei vincitori in classifica come da bando riceve coppa base blu ceramica e calice oro zecchino dell’accademia
1 classificato: Gino Iorio di Caserta per testo edito ”TRENTA EMOZIONI D’AMORE” con la motivazione: ”Esperienze dolorose segnano l’animo del verseggiatore che nonostante tutto trova la forza per salmodiare l’amore”.

 

Sono stati poi attribuiti premi per meriti artistici culturali. Tra questi  il premio agli artisti LAURA LEO affermata cantante, attrice già vincitrice del Premio Massimo Troisi ,  BARBARA GHILONI, FEDERICA CHIRICOZZI, DANIELA ORONI con onorificenza e TARGA, per l’impegno svolto nel mondo dello sport, consociato all’impegno nel sociale. Onorificenza e TARGA a RAIMONDO CHIRICOZZI per l’impegno nell’affrontare e combattere le problematiche riguardanti la provincia di Viterbo.

Importante la testimonianza del premiato giornalista Claudio Beccalossi di Verona che ha espresso la preoccupazione su quanto sta accadendo in Italia in questo particolare momento storico ed in particolare sulle intimidazioni che subiscono i giornalisti liberi che denunciano con articoli o inchieste la pericolosità della violenza  che si sta diffondendo contro i diversi e contro gli immigrati. Eliminando la libertà di stampa si elimina la democrazia e potrebbero tornare i fantasmi del passato.

Non possiamo più permetterlo. Ciò che è accaduto ad Auschwitz e nei  campi di sterminio deve essere ricordato.  La giornata della memoria serve a questo.  Bene ha fatto l’Accademia  Francesco Petrarca a dedicare l’edizione 2014 ad essa. La memoria deve servire all’impegno perché la cultura del rispetto si affermi nella società e vengano allontanate per sempre la cultura della violenza  e le sopraffazioni  verso altri uomini, che scandalosamente anche alcune forze politiche propagano.

Per questo è bene ricordare;  proprio perché non si ripetano gli orrori del passato. Gli artisti e la cultura possono aiutare il mondo e lasciare agli uomini di domani la loro testimonianza così come ha fatto il grande Bertold Brecht  con la sua celebre poesia:

Prima vennero a prendere gli zingari,

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.
Bertold Brecht

 

Raimondo Chiricozzi

 

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel 3683065221 – 3894440387  www.cafevirtuel.it    Email: viterbo@aics.it
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronaciglione VT

 

 

TUTTI I PREMIATI

 

PREMIO SHALON “UNITI PER LA PACE”
Classificato Leon Orfeo di Verona, per la poesia “OMERTA’”al quale è stato consegnato il  medaglione argento puro dell’Accademia con la seguente motivazione: ” Illustri versi in pieno fervore di creazione accendono un raffinato estro”.

2° Classificato: MASSENZIO CARAVITA di Napoli per la poesia ”EROE” motivazione: “in tessuto lirico viscerale una verità profonda fascia di malinconia versi ben costruiti”. Riceve MEDAGLIONE F.PETRARCA DELL’ACCADEMIA

3° Classificato: NOVELLA CAPOLONGO PINTO di Potenza per la poesia “SOLO FORMICHE ROSSE” . Motivazione : ” Descrittiva poesia filosofica con intimi aculei penosi ”


PREMIO A SUPPORTO ”S.O.S SARDEGNA”
donazione eseguita personalmente dagli autori;
la rosa dei vincitori in classifica come da bando riceve coppa base blu ceramica e calice oro zecchino dell’accademia
1 classificato: Gino Iorio di Caserta per testo edito ”TRENTA EMOZIONI D’AMORE” con la motivazione: ”Esperienze dolorose segnano l’animo del verseggiatore che nonostante tutto trova la forza per salmodiare l’amore”.

Sono stati altresì attribuiti premi per meriti artistici culturali.
PREMIO ALLA CARRIERA al delegato nazionale dell’Associazione F.Petrarca CLAUDIO PRILI di Roma al quale è stato assegnato il DAVID+GRAN COPPA FRANCESCO PETRARCA, con la seguente motivazione: Viene conferito il premio alla carriera a CLAUDIO PRILI di Roma per l’impegno profuso nel tempo, legittimato sulla prontezza, l’autenticità, la funzionalità del pensiero; nel pieno rispetto dell’altrui concetto.”

 

TARGA ROMA E TITOLO DI GRAN DAMA ACCADEMICA: Il premio è stato assegnato a IMMA PASTENA di Napoli con la seguente motivazione: ” Il lavoro, che quotidianamente espleta con semplicità IMMA PASTENA è il doveroso compito che ogni essere umano, dovrebbe svolgere in soccorso dell’altro fratello, senza nulla chiedere in cambio e, con la stessa forte, buona ed incisiva forza di IMMA, ma non per questo incapace di tenerezze, fremiti e sorrisi.”

POETA LAUREATO ANNO 2014 + COPPA PRESTIGE + TROFEO DAVID ARGENTO + ASSEGNAZIONE CALICE DEL PETRARCA PER L’ANNO IN CORSO attribuito a ANTONIO CIERVO di Trento con la motivazione che segue: “In un arco temporale ricco e variegato, con convinzione e perizia, si è librata la voce poetica dell’autore beneventano, raggiungendo consensi significativi.”

TARGA BLU KRYSTAL
Per l’impegno svolto nel mondo dello sport, consociato all’impegno nel sociale, vengono premiate: LAURA LEO, BARBARA GHILONI, FEDERICA CHIRICOZZI, DANIELA ORONI

TARGA BLU KRYSTAL
Per l’impegno nell’affrontare e combattere le problematiche riguardanti la provincia di Viterbo viene premiato
RAIMONDO CHIRICOZZI.

IL GRAN MEDAGLIONE IN ARGENTO DEL PREMIO ALLA CARRIERA
è stato assegnato al regista FABIO ZITO di Roma con la motivazione: “Si attesta al regista Fabio Zito premio alla carriera per l’ ecletticità teatrale, in specifico per i cortometraggi.”

MENZIONE DI MERITO SET SCRITTOIO
viene attribuita a VERA DI PRIMA di Latina con la motivazione: ”Quello dell’autrice catanese e’ un lirismo cantabile, incorniciato da una collocazione originale, che fervidamente pullula sul ramo del pensiero.”

TITOLO ARTISTA FILANTROPICO PROTEIFORME ANNO 2014 + COPPA DEA DELLA VITTORIA:
Il titolo e la coppa sono stati assegnati a GIOVANNI MINIO di Roma con la motivazione: ” L’espressione dell’animo, in colma fantasia, narra attraverso versi, asserzioni ed oli, le rifrazioni quotidiane che condizionano il nostro percorso di vita”.

ENCOMIO D’ONORE e TITOLO AMBASCIATRICE SOLIDALE DELLA FRANCESCO PETRARCA ANNO 2014 a Giuseppina Bonsignore di Roma alla quale è stato consegnato anche un TAGLIACARTE IN SILVER E MURRINA e CHIAVE IN ARGENTO. Questa la motivazione: ”Giuseppina Bonsignore e’ operante in accademia da alcuni anni, da sempre ha ricevuto il giusto apprezzamento ed oggi, per la sua forte umanita’ le viene conferito il titolo di ambasciatrice solidale 2014”

ENCOMIO SOLENNE E MEDAGLIONE REPUBBLICA ITALIANA DELL’ACC FRANCESCO PETRARCA a BRUNO GUIDOTTI di Roma con la seguente motivazione ”Si attesta l’encomio solenne per l’efficienza creativa descrittiva e commemorativa, che riscalda l’estro dell’autore.”

OMAGGIO ALLA CULTURA TROFEINO ITALIA assegnato a ELISA BARONE di Como.
Motivazione:”In questo mondo governato dalla globalizzazione culturale, la voce dell’autrice in multimedialità letteraria è sempre in prima fila.” Ed a ROBERTO BIGOTTO di Padova con la motivazione: ”Oggi assistiamo ad un processo per qualche verso inatteso, ma inevitabile, nel mondo della letteratura, quello che prima era un mondo chiuso e ovattato, a volte troppo ancorato al mondo dei saperi, privilegio per pochi e schematicamente rigido, vede la necessità di aprirsi al mondo reale ed in questo vento innovativo, si colloca il bravo autore padovano.”

TARGA PER PREMIO ALLA PROFESSIONE-GIORNALISMO 
Il premio è stato attribuito a CLAUDIO BECCALOSSI di Verona con la motivazione:”quella del giornalista, poeta, saggista veronese e’ una mescolanza straordinariamente e suggestivamente evocativa, un progetto fondato sui valori del rispetto reciproco e sulla difesa delle minoranze”

MENZIONE D’ONORE TROFEINO DEA DELLA VITTORIA
il premio è stato assegnato MARIA NUNZIA PANICO BORRELLI di Napoli con la motivazione: ”Riecheggiano commozioni personali in un componimento colorito e attento ai particolari;

BENEMERENZA TARGA QUIRINALE CITTA’ DI VITERBO PREMIO ALLA PROFESSIONE

a LIA MILITELLO di Roma con la motivazione: ”In sequenza di emozioni e commozioni, viene conferito il premio alla professione a LIA MILITELLO di Roma, presidente del “salottino d’arte”, per essersi da sempre adoperata a portare avanti con impegno, serieta’ ed allegria pomeriggi indimenticabili.”

SEGNASALAZIONE D’ONORE TROFEINO KRISTAL BLU
con la motivazione: “Per lo svolgimento di un’attività poetica costante, nella produzione e nella fruizione”
a ricordo di Raimondo Venturiello, personaggio impegnato nella cultura e nella letteratura, presente sin dalla prima manifestazione dell’Accademia Francesco Petrarca a PAOLA SANGERMANA, ELENA MORELLI, LUCIA RESCIGNO, NORINA SERPENTE, GIUSEPPINA CRIFASI, IVANA DE ANGELIS, REMILIA ROCCHI, NUCCIA RULLI IANNAIOLI, GISELLA CIAMPOLI, ANNA RUSSO, GIANNI ROSSINI, LUIGI SILIQUINI, CERRUTI MARIO, MARIO CAMBI, MARIO RUSSO.

I GRANDI MEDAGLIONI DELL’ACCADEMIA
Per la sezione POETI E OPERATORI CULTURALI a FRANCESCO MAURO e ALBERTO AVERINI con la motivazione: “Impegnati da sempre nell’attività letteraria, divulgano la poesia contemporanea nel mondo scolastico

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. maria nunzia panico

    GRAZIE…..MN

  2. Un abbraccio a tutti i partecipanti e ai premiati. Solo per caso non ho potuto essere presente e mi fa piacere vedere qui foto e note sull’evento. Non smettiamo! Capito Giuseppina Bonsignore? La pace ha bisogno di una guerra… di poeti. Pronti a combattere con l’unica arma per gli intelligenti onesti: la penna. E Pasqualina aiuta. Bel pensiero ricordare il grande Raimondo Venturiello, un caro amico.

  3. semplice raffinata e promossa al principio della solidarietà e al ricordo della memoria storica. ad maiora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *