La meditazione come sostegno alla lotta contro i tumori

Prima sperimentazione su pazienti oncologici

da italiasalute

Tumori_11579.jpg

E’ di questi giorni che l’Ausl di Bologna ha dato l’assenso alla sperimentazione in pazienti oncologici di una terapia basata su una meditazione tibetana.
La pratica meditativa del “prendere e dare” o in tibetano Tong Len comincerà a febbraio e sara’ condotta dall’equipe di Gioacchino Pagliaro, direttore del reparto di Psicologia clinica dell’ospedale Bellaria, che si occupa di meditazione da oltre vent’anni.
A giorni verrà effettuata la scelta di 80 pazienti che, oltre le normali cure, proveranno un ‘cammino alternativo’. Al fine di verificarne le capacità psico-mediche solo 40 seguiranno la nuova terapia meditativa, mentre gli altri costituiranno il gruppo di controllo.
Lo studio avrà una durata di alcuni mesi e sono previsti dei controlli negli anni a seguire per verificarne l’efficacia sia da un punto di vista strettamente fisico che psicologico.
Basata sulla compassione,  la tecnica meditativa Tong Len vuole aiutarci a prendere su di noi la sofferenza degli altri eliminando il nostro pensiero egocentrico ed egoista, e a dare felicità e successo a tutti gli esseri senzienti.
Fino ad oggi non esiste in letteratura scientifica alcuno studio che abbia dimostrato un reale beneficio di questa terapia meditativa.

Leggi altre informazioni
07/01/2013 E.F.


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *