RICORDANDO MARGARETE BUBER-NEUMANN. CONTRO IL RAZZISMO, CONTRO IL TOTALITARISMO

Si e’ svolto nella mattinata di domenica 19 gennaio 2014 a Viterbo presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” un incontro di riflessione in memoria di Margarete Buber-Neumann, testimone della Shoah, strenua lottatrice contro il razzismo e contro il totalitarismo.

Nel corso dell’incontro sono stati letti alcuni brani dalle sue opere.

L’incontro era parte di un ciclo di dieci giorni di incontri di studio, riflessione e mobilitazione contro il razzismo, ciclo nel corso del quale sono gia’ stati effettuati nei giorni scorsi incontri di lettura e commento di alcuni testi di Primo Levi e di Hannah Arendt.

*

Margarete Buber-Neumann (1901-1989), intellettuale strenuamente impegnata per i diritti umani, e’ stata una delle fondamentali testimoni della dignita’ umana nel secolo dei totalitarismi; moglie del figlio del grande filosofo Martin Buber, poi compagna del dirigente comunista tedesco – che morira’ vittima dello stalinismo – Heinz Neumann; partecipa alle vicende culturali e alla lotta politica in Germania; costretta all’esilio dal nazismo, emigra col marito in Urss. Nel 1937 viene internata in un campo di concentramento russo e nel 1940 consegnata alla Gestapo e deportata nel lager nazista di Ravensbrueck; sopravvissuta, scrivera’ libri di memorie che lumeggiano potentemente cruciali decenni di storia europea e testimoniano di un intransigente impegno per la dignita’ umana. Opere di Margarete Buber Neumann: Da Potsdam a Mosca, il Saggiatore, Milano 1966, poi Il Mulino, Bologna 2000; Prigioniera di Stalin e Hitler, Il Mulino, Bologna 1994, 2005; Milena. L’amica di Kafka, Adelphi, Milano 1986, 1999. Opere su Margarete Buber Neumann: cfr. per un’introduzione le pagine a lei dedicate in Tzvetan Todorov, Memoria del male, tentazione del bene, Garzanti, Milano 2001.

*

Concludendo l’incontro, il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha evidenziato l’attualita’ della testimonianza e della lotta di Margarete Buber-Neumann, cosi’ come il fatto che il Giorno della memoria della Shoah convoca hic et nunc a lottare contro il razzismo ed il totalitarismo, contro le uccisioni e le persecuzioni: dalla memoria delle vittime della Shoah, dalla memoria dei testimoni e dei resistenti, discende il primario dovere morale e politico di lottare contro il nazismo che torna, di opporsi ad ogni violazione dei diritti di tutti gli esseri umani.

In Italia oggi assumere questo impegno di difesa dell’umanita’ significa in primo luogo lottare contro la guerra e contro la persecuzione dei migranti, lottare per il disarmo e per il rispetto dei diritti umani, lottare per l’abolizione immediata delle infami e scellerate misure razziste e assassine che negli ultimi decenni governi golpisti hanno imposto nel nostro paese in flagrante conflitto con la Costituzione della Repubblica Italiana.

Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita, alla dignita’, alla solidarieta’.

Cessi il razzismo in Italia.

*

Ancora una volta le persone partecipanti all’incontro hanno espresso il loro sostegno ai tre recenti appelli contro il razzismo rivolti a governo e parlamento affinche’ in Italia cessi la scellerata persecuzione razzista dei migranti e siano finalmente rispettati la vita, la dignita’ e i diritti di tutti gli esseri umani.

Di seguito trascriviamo i testi dei tre appelli.

*

I. Un appello al parlamento italiano

Rivolgiamo un appello al parlamento italiano: faccia cessare le stragi nel Mediterraneo legiferando il diritto per tutti gli esseri umani ad entrare in Italia – ed attraverso l’Italia in Europa – in modo legale e sicuro.

Ogni essere umano ha diritto alla vita. Ogni essere umano ha diritto alla libera circolazione sull’unico pianeta casa comune dell’umanita’ intera. Vi e’ una sola umanita’ e tutti gli esseri umani ne fanno parte.

*

II. Un appello al Presidente del Consiglio dei Ministri

Egregio signore,

i campi di concentramento costituiscono o no un crimine contro l’umanita’? Eppure in Italia vi sono campi di concentramento.

Le deportazioni di perseguitati, riconsegnati nelle mani dei persecutori cui erano sfuggiti, costituiscono o no un crimine contro l’umanita’? Eppure l’Italia attua queste deportazioni.

La riduzione in schiavitu’ costituisce o no un crimine contro l’umanita’? Eppure in Italia si consente la riduzione in schiavitu’ dei lavoratori immigrati, ed anzi lo stato la favoreggia con le sue scellerate misure razziste.

L’imprigionamento di persone che non hanno commesso nulla di male, costituisce o no un crimine contro l’umanita’? Eppure in Italia vengono imprigionate persone che non hanno commesso nulla di male, solo perche’ sono venute nel nostro paese cercando salvezza e futuro in fuga da guerre e dittature, da miseria e fame.

Negare accoglienza ed assistenza a chi ne ha estremo bisogno per salvare la propria vita, costituisce o no un crimine contro l’umanita’? Eppure in Italia anche questo accade.

La Costituzione della Repubblica Italiana, cui lei ha giurato fedelta’, all’articolo 2 dichiara che “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”. Perche’ lei consente che quei diritti siano invece violati?

La Costituzione della Repubblica Italiana, cui lei ha giurato fedelta’, all’articolo 10 dichiara che “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle liberta’ democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica”. Perche’ lei consente che quel diritto sia invece violato?

Governi scellerati negli scorsi anni e decenni hanno imposto nel nostro paese misure razziste criminali e criminogene, in flagrante conflitto con la Costituzione della Repubblica Italiana, democratica ed antifascista. Perche’ lei non si adopera per la loro immediata abolizione?

Egregio signore,

il governo che lei presiede puo’ e deve finalmente abrogare le criminali antileggi razziste; puo’ e deve tornare al rispetto della legalita’ costituzionale e dei diritti umani; puo’ e deve attuare i principi stabiliti nella Dichiarazione universale dei diritti umani; puo’ e deve restituire riconoscimento e rispetto ad innumerevoli esseri umani. Perche’ non lo fa? Si adoperi finalmente, immediatamente, per questo.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita’, alla solidarieta’.

Vi e’ una sola umanita’.

*

III. Un appello alla Presidente della Camera dei Deputati

Gentilissima Presidente della Camera dei Deputati,

avendo apprezzato la sua pregressa attivita’ presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, vorremmo sollecitare il suo impegno.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ siano aboliti in Italia i campi di concentramento per i migranti.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ siano abolite le deportazioni dei migranti.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ sia abolito l’insensato, criminale e criminogeno “reato di clandestinita’”.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ siano abolite tutte le scellerate misure razziste che favoreggiano la riduzione in schiavitu’.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ siano abolite tutte le scellerate misure razziste che favoreggiano i poteri criminali.

Vorremmo sollecitare il suo impegno affinche’ siano abolite tutte le scellerate misure razziste che negano i diritti sanciti dagli articoli 2 e 10 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Vorremmo sollecitare il suo impegno, e l’impegno dell’intero Parlamento, affinche’ l’Italia torni al rispetto della vita, della dignita’ e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Confidiamo nella sua attenzione.

 

Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo

 

Viterbo, 19 gennaio 2014

 

Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.itcentropacevt@gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *