La stupidità umana non ha limiti

La longa manus dell’industria dolciaria ieri, al Convegno di Vignanello su residui agricoli e fitofarmaci, ha fatto una filippica per mettere in croce i produttori di nocciole sulla presenza di cimiciato che renderebbe il raccolto degno di grosse penalizzazioni sul prezzo.

E la qualità?

Gli esegeti del Made in Italy si sbracciano da mattina a sera e da sera a mattina, senza neanche lasciarci dormire per ricordarci che i nostri prodotti sono belli, sani e genuini e quindi i migliori del mondo.

Però, gli agronomi organici sia all’industria chimica sia all’industria dolciaria, si adoperano su tutti i fronti e su tutti i frutti per incitare i coltivatori a produrre senza bacato, senza cimiciato, senza macchie sul guscio o sulla pelle, eccetera.

Imbevuti di cultura della Bayer e della Monsanto sollecitano a piè sospinto l’uso della chimica, fertilizzanti, diserbanti, fitofarmaci, eccetera.

Risultato: esportiamo col frutto e nel frutto e nei prodotti derivati più chimica che agricoltura.

Più veleno che cibo.

Col risultato che le norme sanitarie sono impazzite: ci vengono respinte partite di frutta e di cibo sia per la presenza di residui di sostanze chimiche sia per la presenza di vermi e simili.

Bisogna tornare alla cultura del frutto col verme se vogliamo cibo sano e genuino, se vogliamo il vero Made in Italy.

L’umanità è vissuta per milioni di anni con i frutti col verme e ora vogliamo morire mangiando il frutto senza verme ma avvelenato.

I politici e gli amministratori pubblici, se fossero persone serie, dovrebbero vietare l’uso dei fitofarmaci, dei fertilizzanti chimici e dei diserbanti e, dimenticavo, degli ormoni.

Invece sono amici e amici fedeli dell’industria chimica: non ci facciano filippiche.

Pensino a riscoprire la serietà e a riscoprire la natura e a rispettare le sue leggi.

Le partite di nocciole con una dentro una certa di cimiciato vanno pagate più di quelle senza cimice perché sono genuine.

E così le castagne bacate.

Considerato anche che se la natura non fosse disturbata dalla chimica e da un uso smodato dei mezzi meccanici produrrebbe spontaneamente, con poche operazioni di coltivazione, nocciole con poco cimiciato e castagne con poco bacato.

Allora, quando io ero ragazzino e la chimica in agricoltura non c’era, era così, la natura era giusta e generosa con l’uomo.

Io conosco noccioleti che con poche operazioni colturali producono nocciole stabilmente all’80% dei noccioleti stressati dalla chimica e danno anche, naturalmente, un prodotto quasi totalmente sano.

E così avveniva per i castagneti prima dell’uso smodato e improprio dei mezzi meccanici.

Angelo Bini

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *