La banda musicale Alceo Cantiani di Ronciglione vince il 1° premio al Concorso internazionale di Malgrat de mar

I musicisti della Banda musicale Alceo Cantiani vincono il 1° Premio al Concorso internazionale di Malgrat de Mar.

1° CLASSIFICATA con voti unanimi della Giuria, “BANDA CITTADINA ALCEO CANTIANI DI RONCIGLIONE” (Italia);
2° CLASSIFICATA “BRASS BAND MUSIC SCHOOL JESENIK” (Repubblica Ceca);
3° CLASSIFICATA “S.B.ANGELASCHULE OSNABRUCK” (Germania)

 

Si è svolta a Malgrat de mar (Spagna) dall’ 8 al 15 ottobre la 14° edizione del Concorso internazionale FIBM per Bande musicali e Majorettes. 

Hanno partecipato alle finali del Concorso, suddiviso in tre categorie, le seguenti Bande musicali e gruppi di Majorettes.
Per la categoria Bandes de Concert : “BRASS BAND MUSIC SCHOLL JESENIK” (Repubblica TXECA); “S.B.ANGELASCHULE OSNABRUCK” (ALEMANYA); “BANDA ALCEO CANTIANI DI RONCIGLIONE” (ITALIA); “B.M.BAND FANFARES OF LVIV” (UCRAINA); “ORCHESTRA V.SAVINO DI FIATI” (ITALIA).
Per la categoria Marching Show Bands :  “B.M.BAND FANFARES OF LVIV” (UCRAINA);  “A.S.MUSICAL CIUDAD DE UTIEL de VALENCIA” (ESPANYA).

Per la categoria Majorettes: “TWIRLING COSTA BRAVA DE GIRONA” (ESPANYA); “MAJORETTES CRAZY GIRLS” (Repubblica TEXECA); “MAJORETTES  ALEGRIA DE MADRID” (ESPANYA); “MAJORETTES FEYERIYA” (UCRAINA); “MAJORETTES DIAMOND DI POMEZIA” (ITALIA); “MAJORETTES DE KISKUNFELEGYHAZA” (HONGRIA);
Fuori competizione:  “A.M.VINCENZO BELLINI STA.TERESA DI RIVA” (ITALIA); “GRUPPO FOLCLORICO COLATA LAVICA” (ITALIA).  

Questi gli esperti internazionali facenti parte delle giurie del Concorso.
Per le categorie Bandes de Concert e Marching Show Bands:
“ROBERT EKLUND” (CANADA), presidente dell’associazione Mondiale de Marching Show Bands (WAMSB) , già direttore della banda d’America;  “JOZEF RATAJCZAK” (BELGIO),  professore del Reial Conservatori de Gant, solista dell’Orchestra Filarmonica d’Anvers,  già direttore d’orchestra; “ MIKE TOWNSEND” (CANADA), professore di musica de l’Escola de Grande Prairie d’Alberta per 34 anni. Ha fatto parte della Banda nazionale Dominica; “HANS DIETER BUSCHAU” (ALEMANYA), direttore di diverse bande musicali. Responsabile Campionati mondiali de la WASMB a Malasia e Canada; “CHRISTIAN E. CASTILLO” (COLOMBIA) professore di musica e selettore ufficiale dei componenti delle giurie per le competizioni internazionali per le Bande musicali. Organizzatore per i Mondiali de Kerkrade del Brasile; “ JOSEP Ma SERRA” (CATALUNYA-SPAGNA), professore al conservatorio di Tarragona e di Managua (Nicaragua) Collabora all’organizzazione del Concorso FIBM fin dalla prima edizione.

Per la categoria Majorettes:
“ANGELS JIMENEZ” (CATALUNYA-ESPANYA), esperta in competizioni internazionali, europee e mondiali dal 1996; “SONIA FERRE’” (CATALUNYA-ESPANYA), esperta in competizioni internazionali, europee e mondiali dal 2002; “SILVIA OLIVA” (CATALUNYA-ESPANYA), esperta in competizioni internazionali, europee e mondiali. Facente parte della giuria internazionale ai campionati delle NBTA Espana del 2010.

Grande partecipazione di pubblico alle performances delle Bande musicali e delle majorettes che si sono avvicendate  per le strade di Malgrat de mar,  al Pavellò Germans Margall e presso il Parc Francesc Macìa dove si è svolta domenica 13, l’esibizione finale di tutti i gruppi partecipanti e la cerimonia di Premiazione.

Musicisti e majorettes italiani tornano in Italia soddisfatti, per il trionfo meritatamente ottenuto. In particolare i musicisti della “Banda Alceo Cantiani di Ronciglione” e il Gruppo delle “Majorettes Diamond di Pomezia”, vincitori del Primo Premio delle rispettive categorie.

Questi i gruppi e bande vincitrici del Concorso.
Categoria Bandes de Concert: 1° Premio alla “BANDA ALCEO CANTIANI DI RONCIGLIONE” (Italia).
Categoria Majorettes: 1° Premio al Gruppo delle “MAJORETTES DIAMOND DI POMEZIA” (Italia) .
Categoria Marching Show Band: 1° Premio alla B.M.BAND FANFARES OF LVIV (Ucraina).

Quando il presentatore ha aperto la busta, siglata dalle giurie, composte da esperti internazionali di grande livello, la grande gioia apparsa sui volti dei vincitori si è diffusa e amplificata, similmente alle meravigliose melodie magnificamente interpretate.

Nulla viene per caso, è stato detto. Il lavoro fatto nel tempo e le mirabili esecuzioni della Banda Alceo Cantiani, non sono venute per caso. E’ un impegno costante e duraturo, che i musicisti di Ronciglione da tempo mettono nella ricerca della coralità e perfezione. Lo stanno a dimostrare il 3° premio al Concorso nazionale di Scandicci nel 2003; il 3° Premio al concorso nazionale Città di Cascina nel 2006; il 1° premio al Concorso regionale Bande del Lazio; il 1° Premio al miglior direttore del concorso regionale Bande del Lazio attribuito al Maestro Fernando De Santis; il 2° Premio al Concorso nazionale Città di Scandicci nel 2007; il 2° Premio al Concorso nazionale Città di Cascina; il 2° Premio al concorso internazionale di S. Susanna (Spagna) nel 2008.
La Giuria per le Bande da Concerto lo ha unanimemente riconosciuto assegnando alla Banda musicale di Ronciglione, diretta dal Prof.Fernando De Santis, il 1° Premio. Scossa elettrica di Puccini, l’Aida di Verdi, Dakota di De Haan, i brani musicati, che hanno avvinto ed emozionato. Non è stato per caso, se la vittoria sia stata ad appannaggio dei musicisti di Ronciglione. Non è stato per caso, ma non poteva essere diversamente, che la menzione speciale, per il Miglior solista del Concorso sia stata attribuita al Maestro Matteo Guarino della Banda di Ronciglione.

Un grande ringraziamento ai musicisti della Banda cittadina, che con questo riconoscimento ascrivono alla Città di Ronciglione una nuova grande pagina nella storia artistica e musicale.

Idealmente ci uniamo alla Giuria internazionale per complimentarci con tutti i musicisti della Banda Alceo Cantiani e con il suo direttore Prof. Fernando De Santis.

                                                                                                                             Raimondo Chiricozzi
14 ottobre 2013

 

 

Clicca Qui per il Video e sotto alcune fotografie e qui per il sito ufficiale su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *