Sanità digitale anche in Italia: Documento unificato

da reset-italia.net


 

Anche la sanità sta facendo parlare di sé in fatto di digitalizzazione, infatti nonostante la fatica che questo Paese continui a fare per un inserimento realmente adeguato, si stanno facendo spazio proposte e provvedimenti che mirano alla semplificazione dei procedimenti di identificazione e – si spera – a una migliore efficenza.

Un esempio è l’applicazione per smartphone rilasciata dalla Commissione Europea per il supporto e l’utilizzo della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) durante i soggiorni nei 28 stati membri dell’Unione Europea. L’applicazione permette un’accurata consultazione delle strutture mediche in cui rivolgersi in caso di necessità, comprensivi di orari, indirizzi e recapiti telefonici, i Paesi in cui si ha diritto ad un’assistenza gratuita, le procedure di rimborso e utilizzo in caso di assicurazioni sanitarie per il viaggio integrative stipulate online in siti come questo, ed è disponibile in 24 lingue.

Ma non è tutto. I Ministeri dell’Interno e lo Sviluppo economico hanno da poco tempo approvato lo schema di decreto che prevede l’unificazione del documento d’identità e della tessera sanitaria, in supporto elettronico, e permetterà anche la consultazione in via telematica dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche. Il nuovo supporto avrà validità di 10 anni per tutti i maggiorenni e di 5 anni per i minorenni.

L’unificazione ( Documento Digitale Unificato – Ddu ) integrerà anche il codice fiscale che sarà riportato per esteso e la tessera TEAM. La tessera sarà rilasciata ai cittadini italiani iscritti al Servizio Sanitario e ai cittadini stranieri con diritto all’assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale. Il nuovo documento è inoltre disponibile anche se non si dispone della Carta di Identità.

Lo scopo del provvedimento è ovviamente quello di diffondere l’utilizzo degli strumenti digitali ed elettronici migliorando la qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione grazie a tempi ridotti e numero inferiore di pratiche da gestire.

Lo schema di regolamento sarà approvato nelle prossime settimane dalla Conferenza Unificata. Per visionare invece il provvedimento è sufficiente cliccare qui per scaricare il file pdf.

 

– See more at: http://www.reset-italia.net/2013/09/04/sanita-digitale-anche-in-italia-documento-unificato/#sthash.NTFq90EU.dpuf

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *