Ilva, l’allarme dei medici “Danni per tre generazioni”

da bari.repubblica.it per l’articolo originale clicca qui

In un convegno i dati sugli effetti dell’inquinamento che incidono anche sull’infertilità

Ilva, l'allarme dei medici "Danni per tre generazioni"

“Anche se l’Ilva dovesse spegnersi in questo momento i tarantini continueranno a pagare conseguenze sanitarie almeno per le prossime tre generazioni, per cui è urgente chiudere i rubinetti dell’inquinamento prima di pensare a qualsiasi altra cosa”. A lanciare l’allarme è Agostino Di Ciaula, presidente della sezione pugliese dell’Associazione internazionale Medici per l’ambiente nel corso del convegno ‘Salute, Ambiente, Lavoro nella città dell’acciaiò organizzato a Taranto dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Taranto e Brindisi.

“L’area a caldo – ha detto ancora Di Ciaula – continuerà a produrre una quantità impressionante di inquinanti nonostante le prescrizioni dell’Autorizzazione integrata ambientale”. Per il presidente dell’Ordine dei medici di Taranto Cosimo Nume “il primo modo per risolvere il problema è affrontarlo, conoscerlo, e cercare le soluzioni. Non siamo qui – ha aggiunto – non per fare allarmismo, ma ci dobbiamo muovere. Sono a confronto tutti i medici d’Italia perché Taranto, attraverso la conoscenza seria e rispettosa delle regole della scienza, arrivi a non subire oltre l’insulto di malattie gravi”.

Altrettanto “allarmanti” sono i dati sugli effetti dell’inquinamento che incidono sull’infertilità. “Per questo urge istituire un osservatorio epidemiologico”, ha detto la ginecologa Raffaella Depalo, dell’Unità di Fisiopatologia Riproduzione Umana Policlinico di Bari.

Da una ricerca è emerso che una coppia su 4 nell’area di Taranto è sterile e il 26% delle donne è in menopausa precoce. “In uno studio che abbiamo presentato l’anno scorso al congresso della Società europea di embriologia – ha aggiunto la dottoressa Depalo – abbiamo evidenziato nelle donne, e in particolare nelle cellule della granulosa che sostengono l’ovulo nella crescita e lo portano nella maturità, delle alterazioni nella catena di espressione dei recettori per gli estrogeni, sostanze che sostengono la crescita folicolare e la maturazione ovocitaria”.

(28 settembre 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA

  

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *