Nasce la rete di sorveglianza ambientale contro i crimini ecologici

 

9 settembre 2013 – 10:30

lagodivicoperfetta200

RONCIGLIONE – (m) Esposti, articoli giornalistici di denuncia, conferenze, manifesti e tante altre iniziative per proteggere il nostro territorio e la vita dei suoi abitanti, dagli inquinatori, speculatori, furbetti e criminali ambientali, non sono più sufficienti per Accademia Kronos.

Nonostante anni ed anni di battaglie ecologiche di civiltà, agricoltori irresponsabili continuano indisturbati ad avvelenare i suoli e le acque, bracconieri a fare il loro comodo, speculatori vari a devastare il territorio e persone incivili a gettare le immondizie dove capita. Per questo motivo lo scorso anno i dirigenti di Accademia Kronos decisero di costruire in Italia una rete di vigilanza ambientale volontaria formata da persone oneste, preparate e decise.

Le attuali leggi consentono a guardie giurate volontarie, riconosciute dalle varie prefetture, di affiancarsi alle autorità ufficiali di controllo e repressione crimini ambientali. Queste guardie volontarie durante l’espletamento delle loro funzioni rivestono la qualifica di Pubblico Ufficiale  e svolgono funzioni di Polizia Giudiziaria. A questo punto finalmente potranno essere individuati e denunciati chi avvelena oltre il dovuto campi agricoli in prossimità di bacini d’acqua per uso potabile, chi abbandona o maltratta gli animali, chi si appropria di legname e frutti del sottobosco senza autorizzazioni, chi effettua caccia e pesca illegalmente, ecc. Al momento Accademia Kronos dispone già, perché autorizzate dalle prefetture di competenza, di guardie volontarie giurate nel Veneto, nelle province di Prato, Roma, Latina, Napoli, Bari e Agrigento. E tra breve anche in provincia di Viterbo.

Per il territorio viterbese la rete di vigilanza ambientale sta per essere costituita. Pertanto sabato 14 settembre presso la sede di Accademia Kronos di Ronciglione, sita in via Capranica n. 14/A, alle 9,30 si terrà un incontro con i responsabili del Coordinamento Nazionale della Vigilanza e chi interessato a diventare guardia giurata volontaria per l’ambiente.

 

Per partecipare alla riunione tuttavia ci si dovrà prenotare presso la segreteria dell’associazione, telefonando (orario d’ufficio) al numero 0761.093080.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *