Lo sport invade Cervia con Verde Azzurro, la manifestazione nazionale dell’Aics

mercoledì 04 settembre 2013

Da domani a domenica in palio i titoli italiani di atletica, basket, bocce, calcio a 5 maschile, volley

Cervia e la riviera romagnola sono pronte per un nuovo weekend all’insegna dell’attività sportiva e del benessere fisico. Da domani, giovedì 5 settembre, è infatti in programma una nuova edizione di Verde Azzurro, la tradizionale rassegna nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport. Un momento che coinvolgerà circa 4mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, per i quali l’organizzazione ha predisposto un programma di sport e divertimento, insieme a momenti di riflessione e vita associativa.

Il clou è costituito però indubbiamente dalle circa 70 gare previste, tutte aperte al pubblico e ad ingresso gratuito. La maggior parte si svolgerà a Cervia, dove fino a domenica 8 settembre si terranno i Campionati nazionali AICS di Atletica leggera, con il primo Memorial dedicato a Pietro Mennea(indimenticato campione e tesserato AICS), di Basket, Volley, Calcio a 5 Maschile e Bocce.

Domani, giovedì 5 settembre, sono in programma l’arrivo delle delegazioni e le riunioni tecniche; venerdì 6 si parte con gli incontri, che assegneranno i vari titoli nazionali ed avranno luogo nelle strutture sportive cittadine ed in quelle delle vicine Pinarella, Cannuzzo, Castiglione e Milano Marittima. In contemporanea, Misano Adriatico ospita la 37esima edizione della rassegna italiana di Pattinaggio artistico, che si protrarrà fino all’11 settembre con competizioni per tutte le categorie, dai primi passi fino ai seniores.

Queste nel dettaglio le categorie di atleti AICS coinvolti nei Campionati della rassegna:

  • Atletica leggera: Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores, Amatori ed Assoluti
  • Basket: Senior Open
  • Volley: Under 14 ed Under 16 Femminile, Open Maschile, Femminile e Misto
  • Pattinaggio: gare promozionali, di categoria e di livello per le specialità singolo, coppia (danza e artistico), solo dance e pattinaggio in line.

Oltre alle gare, il programma prevede anche momenti di approfondimento e confronto sui temi dello sport, del welfare, dell’educazione e della comunicazione intergenerazionale, oltre a momenti di vita associativa ed incontri formativi per affiliati, istruttori ed educatori sportivi. Non a caso AICS figura tra le prime organizzazioni di promozione sportiva e sociale del Paese per numero di tesserati, presenza sul territorio nazionale ed iniziative; per il suo 52esimo anno di vita si avvia nuovamente a superare gli 800mila iscritti, anche a fronte di un continuo ampliamento dei propri settori di attività, dalle nuove discipline sportive alle varie iniziative in ambiti che spaziano dalla cultura all’ambiente, fino al turismo.

Verde Azzurro ha il sostegno delle amministrazioni locali di Emilia Romagna, Ravenna, Cervia, Rimini e Misano Adriatico. Tra i partner e gli sponsor che ne rendono possibile lo svolgimento, si segnalano in particolare SAI-Fondiaria e Monte dei Paschi di Siena.

Per informazioni www.aics.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *