Il Movimento per la Vita di Viterbo aderisce alla giornata di digiuno

da lacitta.eu

  PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Settembre 2013 17:00
 

Siria, così bella!

Viterbo CRONACA Il Movimento per la Vita di Viterbo aderisce alla giornata di digiuno e preghiera chiesta da Papa Francesco per il 7 settembre, ed invita tutti coloro che hanno a cuore la causa della difesa della vita umana ad accogliere e rilanciare questo autorevole appello per la pace in Siria e nel mondo.

La Siria è da due anni nel caos e tanto gli Stati Uniti quanto l’Unione Europea sembrano aver abdicato ad ogni ruolo finalizzato alla separazione dei contendenti, spingendo piuttosto nella direzione d’una irresponsabile escalation del conflitto le cui conseguenze potrebbero essere ancor più drammatiche.

Di ciò anche il nostro paese porta una qualche responsabilità come ci ricorda, in una recente intervista ( in “Perfetta Letizia” del 24/08/13) il Padre Giuseppe Nazaro, Vicario Apostolico ad Aleppo in Siria: “In tutto quello che è successo fino ad oggi l’Europa è fortemente coinvolta. L’Europa dovrebbe essere la meno titolata a parlare sia perché ha armato quella gente, sia perché fino ad oggi ha preso delle cantonate. l’Europa ha sposato la causa del commercio e in base a questo prende le sue decisioni”.

Nel medesimo intervento, Padre Nazaro, ci ricorda anche un’altra amara verità: “L’Occidente è in una grave crisi e c’è una visione distorta dell’uomo: noi stiamo praticamente distruggendo le basi di noi stessi”. Le infinite deroghe alla tutela della vita umana, dal suo naturale sorgere al suo naturale tramonto, nei paesi più avanzati, sembrano infatti aver ferito anche la nostra umanità ed hanno gradualmente compromesso la nostra capacità di riconoscere il valore immenso di ogni vita umana, sempre degna di rispetto e protezione.

Anche per questo vogliamo accogliere l’invito del Santo Padre, il quale, attraverso la proposta del digiuno, ci esorta ad essere innanzitutto migliori noi stessi, purificando il nostro sguardo sulla vita e sulla realtà.

Stefano Aviani
Presidente Movimento per la Vita di Viterbo

 
 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *