Ronciglione – Giovagnoli sulle polemiche per lo stop del palio

Corse a vuoto, il sindaco: “Rischiamo il dissesto finanziario” 

da tusciaweb 

Le corse a vuoto di Ronciglione

 


– “Ora come ora, il Comune sta affrontando problemi più gravi della ripresa delle corse a vuoto”. Il sindaco Alessandro Giovagnoli mette a tacere le polemiche sullo stop alla storica tradizione ronciglionese. Agli appassionati del palio, che accusano il Comune di inerzia, il primo cittadino è deciso a replicare.

“Per Ronciglione e i ronciglionesi, sindaco in testa, è difficile rassegnarsi a perdere una manifestazione che è la storia stessa di Ronciglione”. Ma proprio sul nodo corse a vuoto, il Comune rischia grosso. Al processo in corso per la morte della cavalla Tiffany, infatti, si aggiunge il procedimento dinanzi al Tar. Che per Giovagnoli è “a dir poco preoccupante”.

“Tramite l’avvocatura dello Stato – informa il sindaco – il ministero della Salute ha chiesto al Comune qualcosa come 500mila euro più interessi e spese legali (attualmente circa 570mila euro) per danno di immagine. Un salasso per Ronciglione: in caso di soccombenza saremmo costretti a dichiarare il dissesto finanziario e a tassare le famiglie ronciglionesi, che dovrebbero pagare tra i 250 e i 300 euro ciascuna”.

Per il sindaco, aspettare l’esito della causa prima di impegnarsi nella ripresa delle corse è una questione di buon senso. Ma soprattutto di priorità.

“Se qualcuno pensa di lenire la propria delusione dovuta alla sospensione del Palio accusandoci di inefficienza, lo faccia pure – afferma Giovagnoli -. Non ci sfiora neppure l’idea di essere paurosi o inefficienti. Semmai siamo angosciati dall’impotenza di fronte a tanti altri più gravi problemi quotidiani, come la messa a norma delle scuole, la potabilizzazione dell’acqua, la disoccupazione e la disperazione di tante persone che si rivolgono a noi perché hanno perso il lavoro e non hanno nemmeno di che mantenere la famiglia. Vorremmo andare incontro a tutti, ma con la crisi che c’è, mancano i fondi. E di fronte a certe emergenze, seppur a malincuore, le corse a vuoto passano in secondo piano”.

Poi, un messaggio diretto agli appassionati del palio, che il sindaco invita a un esame di coscienza. “In mezzo a questa crisi e al marasma dei problemi che ci affliggono, c’è ancora qualche “fortunato” che ha l’unica preoccupazione di fare le corse, senza chiedersi se la loro interruzione lo abbia coinvolto come spettatore o piuttosto come protagonista. A questi “fortunati” voglio dire che in questo particolare momento, a fronte del desiderio di riprendere una manifestazione simbolo della nostra storia, è moralmente più giusto dare certezze alla popolazione, impegnandosi a evitare dissesti finanziari e ulteriori tasse, per non appesantire con altre tasse le famiglie”.

21 agosto, 2013 – 18.58

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *