Musica: la pianista Alessandra Celletti fa tappa a Ronciglione

Roma, 31 lug.(Adnkronos) – Il giardino di Villa Lina a Ronciglione, in provincia di Viterbo, sara’ scenario, domani alle 22, di una data del ‘Piano piano on the road tour’, della pianista romana Alessandra Celletti. La serata si svolgera’ davanti alla zona bar dove verranno accesi dei falo’. Un evento che ben si adatta ad un luogo ricco di fascino e ricordi come il Relais Villa Lina, dimora storica del settecento.

‘Piano piano on the road tour’, iniziato il 13 luglio nei pressi di Roma a San Cesareo, porta Celletti in giro per l’Italia con il suo pianoforte trasportato a bordo di un camion. Un vero e proprio ‘Carro di Tespi’ (cosi’ venivano definiti i mezzi mobili adattati alle rappresentazioni artistiche) che, dopo Ronciglione, raggiungera’ localita’ poco frequentate dalle consuete rotte musicali come Matera (il 6 agosto) e Palizzi (RC) l’8 fino ad arrivare a Pietrasanta (Lu) il 30 agosto. Ma altre date potrebbero aggiungersi a questo itinerario musicale che intende mettere in luce la bellezza di piccoli e grandi centri poco conosciuti, ma anche denunciare situazioni di degrado spesso intollerabili come accaduto nella tappa di San Cesareo, localita’ toccata dalle problematiche legate ad una discarica situata nei suoi paraggi. E questo anche attraverso la musica di un’artista capace di eseguire composizioni create da musicisti diversi ma uniti dal comune denominatore della creativita’.

  

Nel repertorio della Celletti, infatti, trovano spazio autori come Debussy, Ravel, Satie, Philip Glass, ma anche musica originale che trova punti di contatto con l’universo rock e la world music. Il suo piu’ recente lavoro s’intitola ‘Crazy Girl Blue’ ed e’ il sedicesimo di una carriera iniziata nel 1993 e che le ha riservato numerose soddisfazioni, come quella di realizzare un album con il grande musicista elettronico tedesco Hans-Joachim Roedelius o di suonare al Quirinale proprio in occasione della presentazione del suo ultimo album.

  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *