Appello di Azione Civile: non stravolgete la nostra Costituzione

costituzione_italiana

Vogliono cambiare l’articolo 138 della Costituzione, e per farlo stanno modificando il regolamento del Senato per accelerare i tempi e chiudere tutto quando gli italiani saranno in vacanza.
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.4].
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare [cfr. art. 87 c.6] quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata [cfr. artt. 73 c.1, 87 c.5 ], se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Il procedimento di revisione della Costituzione è sancito dall’art.138 della Carta e prevede tempi e maggioranze tali da tutelare il cambiamento dell’assetto costituzionale.
Tutele fondamentali, perché incidono sia sul funzionamento del Nostro Stato di Diritto che sulla nostra forma Stato.
Quello che questo Governo e la maggioranza che lo sostiene hanno in mente, all’oscuro dei cittadini, è di stravolgere la tempistica , accorciando i tempi di approvazione delle modifiche, stravolgendo iter e modi, a danno di ogni tutela costituzionale.
In questo momento così cruciale per il destino del nostro assetto costituzionale e democratico, ci appelliamo a tutte le forze fuori e dentro il Parlamento affinché non sia fatto scempio della nostra Carta Costituzionale.
E’ giunto il momento che donne e uomini di Azione Civile difendano la Costituzione.
Come Partigiani, resistere , resistere, resistere!!!!!
Vi invitiamo a inviare a tutti i membri del Senato della Repubblica ( le mail sono nome.cognome@senato.it) il seguente testo:
” le modifiche all’articolo 138 della Costituzione, non possono avvenire in tempi ristrettissimi e a ridosso delle ferie estive che sottrarrebbero all’opinione pubblica la possibilità di interloquire e di partecipare.
Per questo Le chiedo:
1) di respingere in aula la richiesta di applicare la procedura d’urgenza prevista dall’articolo 77 del Regolamento del Senato che dimezza i tempi di discussione in Commissione;
2) di sollevare in Commissione Affari Costituzionali sia la questione pregiudiziale di costituzionalità che le questioni sospensive diversamente motivate:
3) di far precedere la discussione generale da audizioni sia del Presidente del Consiglio che dei Ministri competenti;
4) di far precedere la discussione generale da audizioni di esperti. di costituzionalisti, di associazioni di cittadini che si occupano della materia;
5) di richiedere che i lavori della Commissione Affari Costituzionali siano in seduta pubblica e trasmessi in diretta web.
firma…………………”

Azione Civile e il suo popolo difenderanno la Costituzione con la stessa passione di coloro i quali la scrissero.
Un abbraccio rivoluzionario
Coordinamento Nazionale Azione Civile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *