PALAZZO FIRENZE: APERTURA STRAORDINARIA PER OPEN HOUSE ROMA 2013

da ladante.it

Roma

03/05/2013

In occasione dell’evento Open House Roma 2013 Palazzo Firenze vedrà l’apertura straordinaria nelle due giornate del 4 e 5 maggio con le visite guidate alla scoperta del giardino e delle stanze abitualmente chiuse al pubblico. Palazzo Firenze costituirà una tappa del progetto/itinerario artistico “Oz prima tappa di un atlante narrativo”

************************************

Visite guidate a Palazzo Firenze sabato 4 e domenica 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 14.00

     Palazzo Firenze è un gioiello d’arte che vanta una storia antica: da dimora cinquecentesca del segretario apostolico Jacopo Cardelli a residenza del granduca di Firenze, è oggi sede prestigiosa della Società Dante Alighieri, eccellenza nel mondo per l’insegnamento della lingua italiana grazie alla sua rete di comitati presenti nei 5 continenti (www.ladante.it). I proprietari succedutisi, da Giulio III Del Monte a Ferdinando IV de’ Medici, contribuirono tutti a rendere prezioso il Palazzo con commissioni ai maggiori artisti e architetti del tempo. L’Ammannati, lo Zucchi e il Fontana hanno restituito un specchio del più raffinato gusto del tempo con la progettazione e la decorazione di ambienti quali la stanza del Granduca, il camerino degli elementi e la galleria che affaccia su un giardino all’italiana. Per scoprire oggi quei luoghi segreti che un tempo furono di Papi e Granduchi ma che oggi rivivono nelle attività quotidiane della Società Dante Alighieri, il Palazzo fiorentino si svelerà e aprirà le proprie porte al pubblico nell’ambito della manifestazione “Open House Roma 2013”, in programma i prossimi 4 e 5 maggio.

     In occasione dell’apertura del palazzo, la galleria Artothèque animerà gli spazi del Palazzo con una performance delle artiste Maria Chiara Calvani e Sara Davidovics nell’ambito del progetto “Oz prima tappa di un atlante narrativo” presentato in anteprima per “Open House Roma 2013”.
Il progetto artistico, nato dal dialogo tra due artiste italiane con una curatrice, Isabella Vitale, e una gallerista francese, Sabine Oberti, si basa sull’incontro di due luoghi, dicotomia imprescindibile Francia – Italia.
“Oz prima tappa di un atlante narrativo” è articolato in due itinerari che toccheranno l’Institut français – Centre Saint-Louis (sabato 4 maggio, ore 10,30/12,00) e Palazzo Firenze – Società Dante Alighieri. L’itinerario verso Palazzo Firenze partirà domenica 5 maggio alle ore 10.30 dalla galleria Artothèque. A Palazzo Firenze verranno proiettati i video artistici girati nel giardino e nelle aule dove hanno luogo le lezioni di lingua italiana per stranieri che metteranno in relazione lo spettatore con ciò che sta accadendo e ciò che è accaduto, dando origine ad una temporalità parallela propria del Palazzo, in quanto luogo antico, ma contemporaneo dato il suo utilizzo. Durante il percorso il pubblico sarà invitato a camminare e a compiere delle azioni che i luoghi stessi della città suggeriscono attraverso stimoli forniti dalle artiste e con il coinvolgimento degli abitanti, dei passanti e di chi voglia partecipare all’happening. L’esperienza sarà documentata fotograficamente e attraverso video ed entrerà a far parte dell’Atlante narrativo di Oz.

     Per partecipare alla visita guidata e alla performance è necessario effettuare la prenotazione attraverso il sito: www.openhouseroma.org

     Per informazioni: Società Dante Alighieri – Progetti Speciali: tel. 06 6873327 | Open House Roma 2013: www.openhouseroma.org | Artothèque de Rome: www.artotequederome.org

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *