Completamento hub portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta: firmato il protocollo d’intesa

da ontuscia.it  25 aprile 2013 – 18:50

GdZ Marini_250

VITERBO – (m) Completamento hub portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, e del sistema di rete e della logistica: firmato ieri il protocollo d’intesa a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del sottosegretario di Stato Antonio Catricalà. A firmare l’importante documento anche il sindaco Marini (foto) che ne ha illustrato i punti più importanti per il territorio viterbese.

 

“Lo scorso febbraio, in occasione dell’ultimo incontro con tutte le parti istituzionali interessate e coinvolte, avevamo concordato il contenuto del protocollo. Ieri lo abbiamo firmato. Lo ritengo un accordo strategico anche per il nostro territorio, frutto di una sinergica e proficua collaborazione istituzionale a vari livelli. Il documento sottoscritto prevede, tra i vari punti, il potenziamento del Porto di Civitavecchia. Il Comune di Viterbo ha dato il suo totale apporto e supporto all’Autorità Portuale.

 

Il piano per l’attuazione del secondo lotto delle Opere Strategiche per il Porto di Civitavecchia – continua il sindaco – oltre a prevedere il completamento delle infrastrutture da destinare a nuovi attracchi per le unità di crociera di nuova generazione e altri interventi strettamente collegati al porto, prevede anche il completamento del collegamento viario tra Civitavecchia e Orte, attraverso la realizzazione del tratto tra Monteromano e Civitavecchia Nord. Il potenziamento del Porto di Civitavecchia e il completamento della trasversale non possono che agevolare e incrementare il flusso turistico verso la città di Viterbo, con conseguenti ricadute vantaggiose a favore del nostro territorio, sia in termini turistici che economici”.

 

Il protocollo d’intesa definisce inoltre le rispettive competenze da parte delle amministrazioni centrali e periferiche coinvolte. Visto il piano di sviluppo del network portuale e il relativo piano economico presentato dall’Autorità Portuale, sarà il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, a trasmettere al Cipe i progetti concernenti gli interventi previsti nel secondo lotto delle opere strategiche del porto di Civitavecchia, così come il progetto di completamento del collegamento viario Civitavecchia-Orte. Quest’ultimo intervento vedrà il coinvolgimento di ANAS spa, anche sulla base della convenzione stipulata tra la stessa ANAS e l’Autorità Portuale. La Regione Lazio invece si impegna ad accelerare tutti i processi autorizzativi delle opere ma anche a favorire la conclusione delle procedure inerenti i collegamenti stradali e ferroviari Civitavecchia – Orte.

 

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri per la Coesione territoriale, per lo Sviluppo economico, per le Infrastrutture e Trasporti, per l’Ambiente, per i Beni e le Attività culturali, e ancora, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla Provincia di Viterbo, dai Comuni di Roma, Viterbo, Civitavecchia, Fiumicino, Tarquinia, dall’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta, RFI, SNAM, ANAS, ARDIS, Aeroporti di Roma, Fincantieri, Consorzio Oasi di Porto e dalla Fondazione Portus onlus.

 

“Un passo importante in direzione di uno sviluppo della nostra provincia e del Lazio in un momento di grave difficoltà economica, con gli enti locali pressoché privi di risorse”. Così il presidente della Provincia Marcello Meroi e l’assessore provinciale ai Trasporti Luigi Ambrosini hanno definito la firma del protocollo d’intesa. Si tratta di una struttura logistica integrata, fruibile per le esigenze produttive di aree ad alto valore strategico e con forti prospettive di sviluppo, come l’area di Roma e dell’Italia centrale.

 

La Provincia di Viterbo, insieme alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma, ai comuni di Roma, Fiumicino, Civitavecchia, Viterbo, Tarquinia, alle Ferrovie dello Stato, all’ENI, all’Anas, all’Ardis, a Fincantieri, a Grimaldi group, ad Aeroporti di Roma e all’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta è partner nella realizzazione del progetto. Il protocollo per conto di Palazzo Gentili è stato sottoscritto dall’assessore Ambrosini.

 

Il presidente Meroi, nel corso del precedente incontro in cui era stato dato l’ok all’ultima bozza del documento, aveva evidenziato l’urgenza di accelerare la realizzazione dell’ultimo tratto della Trasversale che va da Monteromano a Civitavecchia ribadendo come la Provincia, di fronte alla carenza di risorse evidenziata dall’Anas, avesse realizzato una progettazione alternativa con costi molto ridotti rispetto a quelli originari.

 

“La firma del protocollo – aggiungono Meroi ed Ambrosini – permette di delineare la cornice istituzionale nell’ambito della quale saranno promossi tutti gli interventi di realizzazione e ammodernamento delle infrastrutture primarie e quelle di collegamento previste per completare e rendere funzionale il progetto dell’Hub portuale di Civitavecchia. Per la Provincia di Viterbo questo atto assume una rilevanza straordinaria, in quanto va a certificare la necessità di collegare il sistema portuale all’Italia centrale, attraverso il completamento delle infrastrutture e della rete logistica. Impensabile che, di fronte ad un’opera del genere, si possa pensare di raggiungere il centro Italia con i tempi attuali e con un sistema viario che da Civitavecchia a Monteromano è del tutto inadeguato, per non dire da terzo mondo. Salutiamo quindi con soddisfazione la firma del documento, alla stesura del quale abbiamo contribuito attivamente”.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *