Affermazione per il maestro Sesto Quatrini al concorso per direzione d’orchestra Usa

Da Ronciglione al successo negli Stati Uniti

di Redazione Viterbopost

12 aprile 2013 – 03:55 |

Si chiama “International conducting workshop & competition” (Icwc), ed è tra i più prestigiosi concorsi per direzione d’orchestra Usa. Si svolge annualmente a Macon, Georgia. L’edizione 2013 ha visto brillare un giovane di Ronciglione, il maestro Sesto Quatrini, che si è aggiudicato il primo premio, prevalendo su 70 colleghi provenienti da 15 Paesi. “L’affermazione del nostro concittadino – gongola il sindaco della cittadina dei Cimini Alessandro Giovagnoli –  è stata letteralmente trionfale e quasi plebiscitaria: ben 40 dei 50 componenti la giuria tecnica, infatti, hanno votato per lui”.

Quatrini, già affermato compositore e direttore d’orchestra, ha presentato la Prima, la Quinta e la Nona sinfonia di Beethoven, Pulcinella di Stravinskij, la Terza  sinfonia di Brahms nonché la Quinta sinfonia di Tchaikovsky.

La giuria – composta tra gli altri da Adrian Gnam (direttore dell’orchestra sinfonica di Atlanta), Gregory Printchard (direttore dell’orchestra da camera di Atlanta), Robert Gutter (direttore dell’orchestra sinfonica dell’Ohio, ospite a Palermo, Catania, Napoli, Dresda, Vienna) – non ha avuto dubbi sulla qualità dell’esecuzione ed ha assegnato a Quatrini un premio consistente in una serie di contratti con diverse orchestre statunitensi: Atlanta Symphony Orchestra, Gwineth Orchestra, Atlanta Chamber Orchestra e Macon Symphony Orchestra, oltre ad altri ingaggi. Sesto Quatrini risiede da tempo a New York dove collabora con il Metropolitan Opera ed il Dicapo NY Theatre. “L’affermazione del giovane maestro – conclude Giovagnoli – rappresenta motivo d’orgoglio per Ronciglione e siamo certi delle sue future affermazioni nei teatri di tutto il mondo”.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *