Aceto: un rimedio naturale contro il diabete

Aceto balsamico sull'insalata

 

per l’articolo clicca qui

10 aprile 2013 Claudio Schirru

L’aceto come rimedio naturale per controllare la glicemia. Uno dei condimenti più utilizzati a tavola per condire insalate e varie altre pietanze potrebbe aiutare anche a regolare l’assorbimento di glucosio. Lo rivelano alcuni ricercatori dell’Università di Seul in Corea del Sud, i cui studi sull’acido acetico sono stati pubblicati sul Diabetes Metabolism Journal.

>>Scopri le proprietà benefiche di tè verde e caffè nella prevenzione dell’ictus

Malgrado si tratti di esperimenti condotti su cavie da laboratorio, i dati forniti dai ricercatori indicano come questo condimento possa garantire un’efficace azione per il controllo degli effetti negativi causati da un’alimentazione ad alto contenuto di grassi. Nello specifico ai piccoli animali è stata fornita una dieta carica di grassi in abbinamento a dosi di aceto balsamico. Un aiuto che si ipotizza possa spingersi fino a un effetto preventivo nei confronti del diabete.

>>Scopri gli alleati naturali nella prevenzione della SLA

Le proprietà benefiche dell’aceto proteggono, come sostenuto dai ricercatori coreani, le cellule beta pancreatiche. Queste sono responsabili della secrezione di insulina e ne regolano la produzione in funzione della presenza di glucosio nel flusso sanguigno. Un efficacia confermata anche da diversi altri studi secondo la Dr. Francesca Scazzina, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma:

>>Scopri i benefici dello yogurt nel tenere sotto controllo la pressione alta

In effetti diversi studi hanno dimostrato la capacità dell’aceto di attenuare l’iperglicemia. L’ingrediente attivo è l’acido acetico, ma i meccanismi non sono ancora chiariti.Per esempio, si ipotizza che l’acido acetico possa rallentare lo svuotamento dello stomaco e inibire l’attività degli enzimi digestivi presenti nell’intestino tenue, limitando la completa digestione dell’amido e, quindi, l’assorbimento del glucosio. O potrebbe aumentare la captazione di glucosio da parte del tessuto muscolare, sottraendolo dal circolo.

Questo effetto si è osservato sia in soggetti sani sia in diabetici. L’aspetto positivo è che per ottenere il beneficio dell’aceto ne basta la quantità che comunemente si aggiunge all’insalata.

Fonte: Corriere.it

Foto: Balsamic vinegar falling down over salad | Shutterstock

Se vuoi aggiornamenti su Aceto: un rimedio naturale contro il diabete inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Leggi tutto: http://www.greenstyle.it/aceto-rimedio-naturale-contro-il-diabete-16388.html#ixzz2Q5xWLegy

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *