Ronciglione, grande affermazione internazionale per il Maestro Sesto Quatrini

da ontuscia.it

In: Primopiano 2RonciglioneSpettacolo

28 marzo 2013 – 11:00

Ronciglione200u

RONCIGLIONE – (m) “Il giovane – ma già affermato Compositore e Direttore d’Orchestra di Ronciglione, Consigliere della nostra Istituzione Comunale della Musica ed allievo del grande e compianto Sandro Verzari – si è brillantemente aggiudicato l’ICWC – International Conducting Workshop & Competition, un prestigioso concorso per Direzione d’Orchestra tenutosi lo scorso mese di gennaio a Macon, Georgia, negli Stati Uniti d’America.

 

Il concorso vedeva la partecipazione di ben 70 direttori d’orchestra provenienti da 15 differenti Paesi ammessi su base curricolare. La Commissione Giudicatrice era composta dal maestro Adrian Gnam (direttore dell’orchestra sinfonica di Atlanta, e ospite di tante orchestre mondiali quali Cincinnati, Firenze, Philadelphia, Cleveland, Salisburgo e altre), dal maestro Gregory Printchard (direttore dell’orchestra da camera di Atlanta e della Gwineth Orchestra, ospite frequente a Verona, Trieste, San Pietroburgo) e dal maestro Robert Gutter [direttore dell’orchestra sinfonica  di Baku (Romania) e dell’orchestra dell’Ohio, ospite a Palermo, Catania, Napoli, Dresda, Vienna] oltre che dai componenti dell’orchestra diretta dai singoli Direttori partecipanti al concorso.

 

L’affermazione del Maestro Quatrini è stata letteralmente trionfale e quasi plebiscitaria se è vero, come è vero, che ben 40 dei 50 componenti la giuria tecnica di altissima qualità hanno votato per il giovane direttore d’Orchestra Ronciglionese.

 

Durante la propria esibizione il Maestro Quatrini ha diretto la 1a, la 5a e la 9a sinfonia di Beethoven, Pulcinella di Stravinskij, la 3a sinfonia di Brahms nonché la 5a sinfonia di Tchaikovsky.

 

Il Maestro Quatrini si è aggiudicato un premio consistente in una serie di ingaggi con le seguenti orchestre statunitensi: Atlanta Symphony Orchestra, Gwineth Orchestra, Atlanta Chamber Orchestra e Macon Symphony Orchestra, oltre ad altri contratti negli stati della Pennsylvania, del Colorado e della Georgia.

 

Attualmente il nostro caro concittadino Sesto risiede a New York dove collabora con il celeberrimo Metropolitan Opera ed il Dicapo NY Theatre.

 

Il Comune di Ronciglione, e con esso i propri cittadini, sono fieri ed orgogliosi dell’affermazione del Maestro Quatrini, degno rappresentante della grande e secolare tradizione musicale ronciglionese: Sesto, in tal senso, rappresenta certamente un ulteriore motivo d’orgoglio per il nostro paese che oggi può vantarsi ancora di più di questo suo giovane ed illustre conterraneo ben sicuro delle sue future affermazioni per i Teatri di tutto il mondo che porteranno il nome della nostra amata terra all’attenzione internazionale”.

 

Il Sindaco

Alessandro Giovagnoli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *