Marco Mengoni, L’Essenziale è disco di platino, nuovo album in arrivo

da affarando

7 marzo 2013 – scritto da Sara 

Ha vinto il più giovane dei big in gara, mettendo d’accordo tutti il 63° Festival di Sanremo con il brano dal titolo “L’Essenziale”: è il più trasmesso dalle radio e continua a confermarsi primo nei downloads di iTunes addirittura dal giorno successivo alla prima esibizione sanremese.

Marco Mengoni finalmente raccoglie il meritato successo ed importanti riconoscimenti grazie al brano L’Essenziale, scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis oltre che dallo stesso Mengoni, in pochissimi giorni è diventato disco d’oro e da poco la conferma del disco di platino (30.000 downloads su iTunes).

E non è finita qui, mancano poche copie vendute per raggiungere il multi platino(60.000 copie), prestigioso traguardo che risulterebbe straordinario visto il grande successo che la canzone ha avuto anche al di fuori del Festival e all’estero guadagnando così tanti nuovi fan stranieri che si aggiungono agli oltre 360.000 della sua pagina ufficiale di Facebook, un vero e proprio “esercito” come lo stesso Mengoni ama definire.

Il 2013 per Marco Mengoni è anno di rinascita, ritorno alle origini, come più volte ha affermato, e di progetti importanti: a partire da questo Festival di Sanremo vinto grazie ad un’interpretazione convincente non solo de “L’Essenziale”, ma anche riproponendo “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco durante la serata del venerdì: cantata con un’enome emozione, con profondo rispetto, umiltà e reale commozione che è arrivata a tutti gli spettatori.

Marco Mengoni si è così mostrato decisamente cresciuto e più consapevole delle proprie capacità, inoltre ha finalmente messo a tacere anche i più scettici che, da sempre anche dopo 4 anni di brillante carriera con tour puntualmente sold out, gli rinfacciano il fatto di provenire da un talent-show come X Factor.

Altra soddisfazione per Mengoni ed il suo staff, che è stato rinnovato recentemente, è la grandissima popolarità del video ufficiale de L’Essenziale (girato tra Milano e Brescia per la regia di Giuseppe La Spada) che ha da poco superato i 5 milioni di visualizzazioni, di seguito potete vederlo sul canale Vevo ufficiale.


clicca qui per il video 



Il 19 marzo uscirà il nuovo album con la conferma dell’etichetta discografica Sony Music, registrato tra Milano e Los Angeles dal titolo #prontoacorrere.

Contiene 15 tracce e verrà proposto sia nella versione classica CD che nellaversione Deluxe con DVD speciale sull’esperienza sanremese, una sorta di video-diario della settimana del Festival. Qui in basso vi mostriamo la copertina di #prontoacorrere.

Si avvale di moltissime collaborazioni importanti che scopriremo a breve.

Altre date importanti per il ventiquattrenne ronciglionese le troviamo sicuramente nel mese di maggio: l’anteprima dell’Essenziale Tour parte proprio l’8 maggio dal teatro degli Arcimboldi in Milano per poi toccare altre città come Torino, Roma, Genova, Napoli, Firenze e Padova.

Seguiranno altre date nelle principali città italiane (probabilmente durante l’estate) così come eventi di promozione in cui l’artista incontrerà i fan e firmerà le copie dell’album, alcuni sono già stati fissati e sono disponibili sul sito ufficiale dell’artista così come tutte le informazioni per comprare i biglietti dei concerti già in programma.

Infine, un evento molto importante attende Marco Mengoni il 18 maggio: parteciperà infatti come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 che si svolgerà in Svezia a Malmö, la canzone che Marco porterà all’Eurofestival sarà comunicata a breve.

Di seguito vi indichiamo il link del sito di iTunes dal quale potete, in attesa dell’album, scaricare legalmente il singolo “L’Essenziale” e non solo, anche altri brani come “Bellissimo” (scritto da Gianna Nannini e Pacifico e grande escluso del Festival) oppure il recente “Non passerai”.

Il 12 marzo in anteprima dal nuovo album potremo scaricare da iTunes il brano“Non me ne accorgo”.

Per tutti quelli che avranno scaricato uno o più brani l’album verrà proposto ad un prezzo stracciato, interessante e nuova idea per promuovere il download legale ed incuriosire ulteriormente i fan che sono già in trepidante attesa del disco e del tour.

Se invece avete da poco scoperto Marco Mengoni potete scaricare sempre da iTunes i precedenti album come ad esempio Solo 2.0 e Re Matto, video e backstage.

Questo è l’unico vero modo per supportare un artista e la sua musica. Buon ascolto!

Qual è il vostro brano preferito?

Fateci sapere le vostre opinioni sulle nuove tracce di Marco Mengoni commentando questo post, a breve parleremo nello specifico del nuovo album #prontoacorrere.

Clicca qui per acquistare il brano L’Essenziale di Marco Mengoni >> su iTunes

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *