Perù, acqua potabile da nebbia e umidità

da casaeclima

E-mailStampa
 

Sarà un cartellone pubblicitario a dissetare gli abitanti della capitale peruviana

peru

Un cartellone pubblicitario in grado di catturare umidità e nebbia per trasformarle in acqua potabile. Succede in Perù, precisamente a Lima, dove l’Università di ingegneria e tecnologia della capitale (UTEC), in collaborazione con l’agenzia Mayo draftDCB, ha deciso di attuare questo progetto.

 

per apre

COME FUNZIONA? Il cartellone, che sarà visibile al km 89,5 della Panamericana, immagazzina l’acqua – che viene purificata attraverso un filtro a carboni attivi – in alcuni serbatoi e messa a disposizione attraverso un rubinetto posto alla base dell’installazione.

 

per tre


SISTEMA DI RILEVAMENTO UMIDITà. Aggiunge Alejandro Aponte, responsabile del progetto: “nel pannello sono stati installati cinque dispositivi per assorbire l’umidità, depurarla e trasformarla in acqua potabile attraverso un multi filtraggio elettronico a carboni attivi e lampade UV antistatiche. In presenza di un’umidità rilevata superiore al 70%, ogni dispositivo produce 28 litri di acqua”. L’installazione sarà pronta per l’estate e per gli studiosi sarà in grado di generare  circa 96 litri di acqua al giorno.  

per uno

Non è un caso che l’idea sia nata proprio qui, dato che Lima è la seconda capitale più grande al mondo a essere situata nel deserto e forse anche una delle più umide (98% di umidità).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *