AREA TUSCIA ETRURIA UMBRIA PER CREARE LO SVILUPPO DEL CENTRO ITALIA

 

 

L’alto Lazio soffre da tempo il ruolo egemone di Roma, che drena tutte le risorse, lasciando alle altre province briciole o poco più. Anche nelle proposte che la politica fa in questa campagna elettorale, riguardanti strade e ferrovie la parte del leone la fa Roma e il suo hinterland.

Insomma la Tuscia deve svolgere solo il ruolo di estrema periferia della grande metropoli, immenso quartiere dormitorio per la Capitale , priva di sviluppo economico autonomo.

Crediamo sia  giunto il momento di dire basta a questo stato di cose, che costringe i nostri giovani ad emigrare, perchè la Tuscia non ha occasioni di lavoro.

 

E la stessa crisi economica che colpisce l’Italia, ha nel nostro territorio effetti assai più devastanti. 

 

Occorre invertire questa tendenza, che ci vede in un ruolo subordinato a Roma, puntando nel coinvolgimento della vicina Umbria, il reatino,la bassa Toscana, Civitavecchia e il suo porto, insieme alla parte settentrionale della provincia romana, creando una macroarea   TUSCIA ETRURIA UMBRIA, che tratti da pari a pari con la grande metropoli.

 

Per far questo bisogna puntare ad infrastrutture ovest / est,che colleghino Civitavecchia al Centro Italia e all’Adriatico.

In primis la ferrovia Civitavecchia – Capranica – Orte, di cui già esiste il progetto di riapertura redatto da Italferr e di cui è già sta aperta la conferenza dei servizi tra Regione Lazio ed enti locali, al contrario della parallela superstrada il cui relativo progetto di completamento è ancora in alto mare. Ferrovia inoltre che è sta inserita nel piano di bacino dei trasporti della provincia di Viterbo.

 

Ma non basta !

 

Occorrono altre opere ferroviarie e stradali, come l’anello ferroviario Circumcimina, che diano slancio alla Tuscia e alla macroarea Tuscia-Etruria-Umbria di cui proponiamo l’istituzione.

 

Presenteremo queste proposte ai cittadini e ai candidati alle prossime elezioni regionali e politiche in un incontro che avrà luogo venerdi 15 febbraio alle 11.30 presso l’Hotel Tuscia  in via Cairoli 41 a Viterbo.

 

Giacomo Traini, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon

14 febbraio 2013

 

Coordinamento Comitati Ferrovia

Tel Fax 0761 626783 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *