Fano > Il sole bacia il carnevale: 50mila alla sfilata. Grande festa

Pullman da Roma, Sorrento e Foggia. Rigettate al mittente le accuse di ‘misoginia’

di Tiziana Petrelli

 da il resto del carlino

Il carnevale di Fano (Fotoprint)

Il carnevale di Fano (Fotoprint)

Fano (Pesaro-Urbino), 4 febbraio 2013 – UN CARNEVALE infuocato. La risposta migliore alle polemiche sulla “misoginia” del Carnevale scoppiate alla vigilia della seconda sfilata, l’hanno data i numeri. La contestata “Pupa” di cartapesta (criticata dalle donne dell’associazione Femminismi) ieri ha sfilato, infatti, davanti a oltre 50mila persone venute da tutta Italia per raccogliere i quintali di “getto” lanciati dai folcloristici carri. «Evidentemente le donne di Femminismi — ha sottolineato l’assessore agli Eventi Maria Antonia Cucuzza — non sono fanesi e non conoscono la tradizione del “pupo” che non rappresenta nè l’uomo nè la donna… ma il Carnevale». Altra acqua sul fuoco della polemica lo getta il presidente dei Carnevali di Italia Alberto Berardi: «Incomprensibile questa polemica delle femministe, visto e considerato che mai come quest’anno le donne, signore e signorine, hanno avuto un ruolo e una funzione determinante nello sviluppo del Carnevale. E devo dire che i risultati si vedono». Più visibilità. Un francobollo e una importante vetrina al Carnevale capitolino.
 

ARTICOLI CORRELATI

«LA GIORNATA di ieri a Roma è stata un momento importante — spiega la Cucuzza — perché piazza del Popolo era piena e via del corso lo stesso. Con il gemellaggio tutti hanno potuto vedere la Musica Arabita ed io ho avuto anche modo di parlare alle tv nazionali del Carnevale e della nostra città. Essendo poi il carnevale di Roma gemellato anche con Cordoba e Marsiglia siamo andati, non volendo, anche sugli organi di stampa francesi e spagnoli. I frutti li abbiamo subito visti oggi: sono arrivati a Fano due pullman da Roma», oltre a quelli da Foggia e Sorrento. Soddisfatto il presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini: «Alla faccia di chi non ci credeva il sole ci sorride e ci ha baciato: la seconda sfilata ha straboccato. Sono felicissimo. Stamattina lo ero un po’ meno». E’ saltato a causa del forte vento, infatti, il Carnevale dei Bambini, ma «abbiamo allargato i festeggiamenti per la Musica Arabita sfilanco con uno storico bus delle autolinee Vitali». Poi Cecchini para i colpi delle critiche per il mancato veglione: «Il veglione sono tanti anni che la Carnevalesca non lo fa più — tira a corto —. Ho lavorato per più di 20 giorni per poter ripristinare quello al Politeama, ma per causa di Casanova e Giometti qualcosa non ha funzionato».
 

Alle 15 il triplice colpo di cannone ha dato il via alla sfilata. Due soli gruppi mascherati (i Barbapapà e La magia dei libri), ma tribune piene di gente mascherata. Il premio è andato al gruppo che ha omaggiato la Musica Arabita. Durante la manifestazione i militanti del movimento Forza Nuova hanno effettuato un lancio di centinaia di banconote finte delle vecchie 1000 lire. Su entrambi i lati il logo del movimento e la scritta “contro banche e usura vota Forza Nuova”.
 

Tiziana Petrelli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *