Il 2013 sarà l’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico.

Il 2013 l’anno della ‘cooperazione’ per l’acqua

Martedì, 08 Gennaio 2013

 

world water year p

da Dailygreen

Questa la decisione delle Nazioni Unite. Del resto l’acqua, una risorsa preziosa, è sempre più scarsa. Per questo l’Onu ha deciso per il prossimo anno di organizzare una mobilitazione globale.

Nel 2025, secondo le stime Onu, quasi 2 miliardi di persone saranno colpite da una grave siccità.

E senza una sicura disponibilità d’acqua non si può neanche parlare di sviluppo sostenibile, ambiente, condizioni sanitarie adeguate. 
Inoltre, ben 145 Paesi amministrano risorse idriche in collaborazione con altri Stati. E questo pone il necessario problema della cooperazione anche nella gestione delle risorse. 
Il prossimo anno sarà dunque denso di appuntamenti chiave per migliorare la gestione di questo bene prezioso ed indispensabile per lo sviluppo dell’umanità. 
Tra questi è da segnalare l’inaugurazione ufficiale dell’anno dedicato alla cooperazione idrica l’11 febbraio, a Parigi. Così come il 22 marzo che sarà , invece, il World Water Day. Altri fondamentali appuntamenti saranno, ad agosto, la Conferenza Internazionale sulla Cooperazione Idrica di Dushambe (Tagikistan) e la World Water Week che si terrà a Stoccolma dall’1 al 6 settembre 2013.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *