Un appello alle istituzioni, alle associazioni, ai movimenti ed alle personalità impegnati in difesa della salute e dell’ ambiente

Un appello alle istituzioni, alle associazioni, ai movimenti ed alle personalità  impegnati in difesa della salute e dell’ ambiente

 

SIA IMMEDIATAMENTE REVOCATO LO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE CHE PRETENDEREBBE DI CONSENTIRE DI EROGARE COME POTABILE ACQUA INQUINATA DA SOSTANZE TOSSICHE E CANCEROGENE COME CIANOBATTERI E RELATIVE MICROCISTINE

 

Egregi signori,

come forse già saprete, e’ stato inviato dal Ministero della Salute all’ attenzione della Commissione Europea uno schema di decreto interministeriale che propone l’ introduzione di alcune modifiche al Decreto Legislativo 31/2001 relativamente ai requisiti di potabilità delle acque (notification number 2012/0534/I – C50A, title “Schema di decreto interministeriale per l’introduzione, nell’allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro “Microcistina-LR” e relativo valore di parametro”).

Tale schema di decreto introduce de facto l’ammissibilità della presenza di contaminazione da cianobatteri e loro microcistine nelle acque destinate a consumo umano, laddove invece la presenza di tale agente inquinante non deve essere ammessa in nessun caso nell’acqua potabile.

E’ a tutti evidente che l’approvazione e l’entrata in vigore di tale decreto viola la vigente legislazione ed avrebbe come esito un gravissimo danno per la salute delle persone e per l’ambiente.

Basti considerare la situazione del lago di Vico: questo lago e’ affetto ormai da lungo tempo da un gravissimo processo di eutrofizzazione e da sempre più frequenti e massicce fioriture del cianobatterio Plankthotrix rubescens, detto anche alga rossa, capace di produrre una microcistina cancerogena, non termolabile e tossica per gli esseri umani, per la flora e la fauna lacustre, classificata dalla Iarc (Agenzia internazionale di ricerca sul cancro) come cancerogeno di classe 2 b.

L’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) ha gia’ inviato al Responsabile per la Direttiva 98/34 della Commissione Europea un documento di Osservazioni finalizzate al rigetto dello schema di decreto interministeriale citato (Osservazioni che alleghiamo al presente appello), ma occorre che vi sia una più ampia informazione, sensibilizzazione e mobilitazione.

Sollecitiamo pertanto un vostro tempestivo intervento sia nei confronti della Commissione Europea (in primis presentando ulteriori Opposizioni al Responsabile per la Direttiva 98/34 della Commissione Europea), sia nei confronti dei  Ministeri italiani coinvolti, sia per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le istituzioni variamente interessate, affinche’ lo schema di decreto interministeriale sia rigettato dalla Commissione Europea ovvero revocato dai Ministeri italiani.

I tempi per intervenire presso la Commissione Europea presentando Osservazioni in opposizione allo schema di decreto sono ristretti: occorre che le Osservazioni pervengano all’ufficio preposto entro la metà di dicembre. E gli stessi tempi sarebbero opportuni per intervenire presso i Ministeri della Salute e dell’Ambiente.

Nella speranza di un vostro tempestivo impegno, e restando a disposizione per ogni ulteriore informazione e documentazione, vogliate gradire cordiali saluti

 

dottoressa Antonella Litta, referente per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia)

 

Viterbo,  29 novembre 2012

 

Per comunicazioni: dottoressa Antonella Litta, tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126, e-mail: isde.viterbo@gmail.com

 

In allegato: “Osservazioni allo schema di  decreto interministeriale…” inviate dall’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde (International Society of Doctors for the Environment – Italia) al Responsabile per la Direttiva 98/34 della Commissione Europea (e relativi allegati).

 

   
 
 
  Animazioni gratuite per la tua email!
         
         
    Clicca qui!    
         
         
 

 

 

 

4 allegati — Scarica tutti gli allegati  

 

Un appello alle istituzioni.doc

26K   Visualizza   Scarica  

 

Osservazioniinopposizione.nov.2012.doc

40K   Visualizza   Scarica  

 

Technical relation.relazione tecnica..doc

78K   Visualizza   Scarica  

 

lettera.Al responsabile per la Diret_.doc

29K   Visualizza   Scarica  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *