Bonificato magazzino di difesa Nbc sul lago di Vico

da etrurianews

 

Mercoledì 28 Novembre 2012 20:10

 

W1354126485K490445

Ieri è stato bonificato l’ex Magazzino di difesa Nbc. La ricognizione è stata necessaria in seguito alla presenza di materiale ferroso al fine di una puntuale verifica della consistenza e delle caratteristiche del materiale rinvenuto.

Il piano è stato attivato sin dalle 5.30 del mattino con la chiusura dei nodi stradali e l’evacuazione della cittadinanza nel raggio di 1 km dalla buca considerata dal piano quale cintura di sicurezza. Un modello di intervento integrato attuato, in una condizione di evento atteso, che non risulta avere analoghi precedenti.

La struttura operativa, coordinata dal capo di gabinetto della Prefettura, prevista per le attività di presidio, soccorso tecnico urgente e assistenza sanitaria nell’ambito del modello operativo NBCR (Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico) composta da Prefettura, protezione civile, Vigili del fuoco, Ares 118, mezzi NBCR, Unità locale di Comando, polizia di stato TLC, polizia stradale, carabinieri – Corpo Forestale dello Stato, Provincia, polizia locale di Ronciglione, la Guardia Parco della riserva naturale Lago di Vico e il Reparto Infrastrutture ufficio BCM. Presenti alle operazioni anche i sindaci di Caprarola e Ronciglione.

W1354126484K905705

Il colonnello Pasquariello del Centro tecnico logistico interforze NBC ha diretto le operazioni all’interno del sito militare dove sono state riportate alla luce quattro bombole alte 170 cm completamente vuote e corrose, trasportate poi al Centro di Civitavecchia.

Il prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero ha mostrato apprezzamento per il lavoro svolto indicandolo come uno dei più complessi interventi di protezione civile sul territorio della Tuscia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *