Masse metalliche sul lago di Vico: al via la bonifica nell’ex deposito Nbc

da adnkronos

ultimo aggiornamento: 27 novembre, ore 17:38
Viterbo – (Adnkronos) – Partita oggi seconda fase dei lavori relativi alla rimozione. “Finalmente forse si vede la fine di una vicenda che va avanti da decenni” ha detto all’ADNKRONOS Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio

condividi questa notizia su Facebook

 

 

commenta commenta 0     vota vota 1    invia     stampa    
Facebook   Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed  

 

 

Viterbo, 27 nov. – (Adnkronos) – Entra nel vivo la bonifica presso l’ex magazzino di difesa Nbc (Nucleare, Batteriologico, Chimico) di Ronciglione, nell’area del lago di Vico, in cui era stata individuata la presenza di masse metalliche. Dopo gli interventi di scavo partiti nei giorni scorsi, oggi e’ iniziata la seconda fase dei lavori inerente la rimozione dei materiali rinvenuti.

  

“Finalmente forse si vede la fine di una vicenda che va avanti da decenni – dice all’Adnkronos Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio – La nostra associazione, insieme ad un comitato nazionale piu’ ampio che lavora sulle bonifiche dei residuati bellici, ha sollecitato l’intervento per capire cosa fossero le masse metalliche seppellite in quell’area”. Il presidente di Legambiente Lazio sottolinea che al momento non e’ possibile escludere alcuna ipotesi, “dalla piu’ innocua alla piu’ pericolosa”.

  

Per consentire l’intervento in massima sicurezza per la cittadinanza e il territorio e’ stata disposta la chiusura veicolare e pedonale di alcune strade provinciali e comunali, nonche’ lo sgombero di tutti i fabbricati e divieto assoluto di navigazione nel raggio di 1 km dal sito. Le attivita’ sono state pianificate di concerto con il comando tecnico logistico interforze Nbc, il 10° reparto infrastrutture, il 2° comando forze difesa, Vigili del fuoco, la ditta Sogema, la Ausl, l’Ares 118, la Provincia, i sindaci interessati e tutte le forze dell’ordine.

    

(Adnkronos) – “L’attivita’ si concludera’ oggi – prosegue Parlati – Aspettiamo di capire, una volta che saranno compiute le analisi, di cosa si tratta. Finalmente si conclude un’operazione che andava compiuta da decenni – ribadisce il presidente di Legambiente Lazio speriamo che sia la prima di una lunga serie su tutto il territorio nazionale”.

  

Soddisfazione viene espressa anche dai Verdi di Viterbo: “Ringraziamo il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli e il vicesindaco Mario Mengoni, per la tempestiva comunicazione fatta ai cittadini – dice il portavoce dei Verdi di Viterbo, Diego Piermattei – Chiediamo di essere informati al piu’ presto e che ci rassicurino in tempi brevi su quanto rinvenuto”.

  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *