Chemical City, il 27 novembre intervengono i militari

Lago di Vico bombe d’aereo italiane C25 all’iprite, proiettili Livens inertizzati

Al fine di continuare le attività previste dal piano di caratterizzazione redatto dall’Arpalazio ed  approvato  nell’ottobre 2011, in data 15 ottobre u.s. sono iniziate, presso l’ex Magazzino di Difesa NBC di Ronciglione, le attività di bonifica del sito da eventuali masse ferrose  ed altro.

A tal fine è stato predisposto, di concerto con il Comando Tecnico Logistico Interforze NBC, il 10° Reparto Infrastrutture, il 2° Comando Forze  Difesa,  VV.F, la Ditta SOGELMA, la AUSL, l’Ares 118, la Provincia, i Sindaci interessati e tutte le Forze dell’Ordine, un apposito Modello Operativo di Intervento per la pianificazione delle attività.

Poiché  in  una  recente  operazione di bonifica è stata rilevata la presenza di materiale ferroso, conformemente a quanto previsto dal predetto Modello, è stato convocato  presso questa Prefettura  il tavolo decisionale per definire tutte le attività,  che ciascun ente interessato,  deve porre in essere per gli aspetti di propria competenza, finalizzate alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

In tale contesto è stata pianificata per il giorno 27 novembre p.v.,un’operazione di ricognizione mediante adeguate procedure di scavo  ad opera di squadre militari specializzate, al fine di una puntuale verifica della consistenza e delle caratteristiche del materiale,  per  poter definire, sempre in sede di riunione tecnica presso la Prefettura,  quali siano le successive attività da realizzare.

Per tale giorno, al fine di garantire la  massima sicurezza per la cittadinanza e per il territorio è previsto con apposite ordinanze,  la chiusura veicolare e pedonale di  alcune strade provinciali  e comunali, nonché lo sgombero di tutti i fabbricati e divieto assoluto di navigazione  nel raggio di 1 KM dal punto in cui si andrà ad operare.

Saranno presenti sul sito oltre le forze militari  –  Vigili del Fuoco –  ARES 118 e tutti i rappresentanti delle componenti previste dal piano  (Prefettura – FF.OO. –  Provincia – Polizia Locale di Ronciglione).

Prefettura di Viterbo

  

URL breve: http://www.ilcontestoquotidiano.it/?p=31539

 

Scritto da Daniele Camilli il nov 22 2012. Registrato sotto Primo Piano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *