Presentata l’VIII edizione del corso di giornalismo “Walter Tobagi”

da quiperugia

  

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

  

Spoleto (Pg) – L’ottava edizione del Corso propedeutico al giornalismo “Walter Tobagi” si svolgerà quest’anno da sabato 20 ottobre 2012 al 28 maggio 2013, trentatreesimo anniversario della scomparsa di Walter Tobagi.   
Il corso, presentato ieri alla Sala del Consiglio del Comune di Spoleto, alla presenza tra gli altri dell’Assessore alla Formazione Battistina Vargiu, dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Dante Ciliani, della dirigente scolastica Roberta Galassi e di Alfonso Marchese in rappresentanza dell’Associazione “Amici di Spoleto”  è indirizzato agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori ed è promosso dagli “Amici di Spoleto” in collaborazione con il Comune, con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dell’Associazione Stampa Umbra. E’ realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e si avvale della collaborazione della Curia Arcivescovile, della Provincia di Perugia, della Regione dell’Umbria e di numerose associazioni locali tra cui la Società di Cultura “Giovanni Polvani”, Accademia Spoletina, Centro culturale “Città Nuova”, Rotary etc. 
Trecento cinquanta sono i ragazzi che partecipano al corso. Sette le classi del liceo scientifico, due del liceo linguistico, una del liceo socio psico pedagocio, cinque classi dell’alberghiero e tre dell’Istituto Tecnico Commerciale. Novità di quest’anno, il corso si terrà anche nelle due classi dell’Istituto Alberghiero che si trovano all’interno della Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto.

 

Le lezioni inizieranno sabato 20 ottobre 2012 alle ore 11 con un seminario della giornalista Elena Doni nell’aula magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e proseguiranno con altri appuntamenti previsti al Liceo  classico, linguistico e socio-psico-pedagogico “Pontano-Sansi”, al l’istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” e all’istituto tecnico “Giovanni Spagna”. Tra i docenti,  il giornalista Roberto Conticelli de La Nazione, Mauro De Cillis di Radio Rai, Cinzia Leone(Il Male, La Nuova Ecologia, Il Riformista), Pietro Del Re inviato de La Repubblica, Maurizio Salticchioli, Alfonso Marchese e Italo Carmignani de Il Messaggero, Cesare Bertoldi e Rosella Solfaroli de Il Corriere dell’Umbria, Sara Fratepietro de Il Giornale dell’Umbria, Filippo Casciola (Ansa), Alvaro Fiorucci, capo redattore del Tg regionale della Rai Umbria. 
Previsto il coinvolgimento di circa 250 ragazzi guidati dalle insegnanti Laura Bettini, Arianna Angeli, Tiziana Piernera e Loredana Petti del Liceo linguistico e socio-psicopedagogico “Pontano Sansi”; Elisabetta Comastri Tiziana Santoni, Maria Cristina Calzibelli e Paola Salvatori, insegnanti del liceo scientifico, dagli insegnanti Emanuela Valentini Albanelli, Anna Paola Tagliavento, Cristina Brizzi Alunno e Valerio Dinarelli dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis”; infine due classi dell’Istituto tecnico “Spagna”, coordinate dalla professoressa Laura Presilla. Inoltre, parteciperanno all’iniziativa anche gli studenti del gruppo di tecnici audio e video dell’Istituto professionale guidato dal professor Lorenzo Tinelli.

 

Il corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi è indirizzato prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori tra i sedici e i diciotto anni. E’ promosso dall’Associazione “Amici di Spoleto”  in collaborazione con il Comune, con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dell’Associazione Stampa Umbra. 
L’iniziativa si svilupperà in un primo modulo dedicato al giornalismo scritto con una sezione pratica che comprenderà la redazione di un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”; due classi seguiranno invece la seconda annualità, che consiste in un laboratorio di giornalismo radiofonico, introdotto da Mauro De Cillis di Radio Rai, e coordinato da Francesco Carlini con la collaborazione di Francesco Locatelli di Umbria Radio, e uno televisivo, guidato da Alvaro Fiorucci (Rai Umbria) con l’assistenza tecnica di Alessandro Pratelli.
La prima parte teorica si svilupperà con alcuni seminari tenuti da giornalisti di testate nazionali  e regionali a cui seguiranno conferenze e interviste su temi di attualità con particolare riferimento al tema del rapporto tra la formazione e il lavoro nel campo della cultura e dell’artigianato di qualità. E’ previsto anche uno stage, per chi volesse sperimentare il giornalismo sportivo, con la redazione di SpoletoSport e stage con alcune testate on-line che hanno gentilmente offerto la loro disponibilità: Spoletocity, Spoletonline e Tuttoggi.info.
I partecipanti verranno introdotti al giornalismo da giornalisti di testate nazionali e regionali e nella elaborazione degli articoli, si avvarranno del supporto tecnico e professionale dei giornalisti Sara Fratepietro, Rosella Solfaroli e Antonella Manni (coordinatrice del progetto) e dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto con Davide Fabrizi e Marco Rambaldi che forniranno loro indicazioni e suggerimenti. Gli articoli prodotti andranno a costituire un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”. Gli allievi del modulo di giornalismo radiofonico e televisivo saranno invece impegnati nella realizzazione di un radio-giornale e di un Tg Spoleto.  Il Corso si concluderà il 28 maggio 2013, in coincidenza con l’anniversario della scomparsa di Walter Tobagi, con una cerimonia in cui verranno  presentati i lavori svolti. Ai partecipanti sarà assegnato un attestato valido come credito formativo presso la propria scuola. Spoleto,

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *