PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Internazionale a Roma
l tema dominante della rassegna è quello del rischio, quello che si corre continuando a prendere posizione, informare e sfidare norme e sistemi, anche in situazioni in cui dominano violenza e censura. Rischiano la vita i redattori del settimanale Zeta che in Messico si ostinano a sbattere in prima pagina narcotrafficanti e politici corrotti, come l’ha rischiata il regista danese Mads Brügger nella sua nuova controversa inchiesta-performance, questa volta sulla diplomazia in Africa centrale. Rischiano la repressione i membri di Voina Art Group, creativi e impavidi oppositori del regime russo; rischiano il carcere gli attivisti di Anonymous che si sono schierati contro le corporation e Scientology in nome della libertà in rete; rischiano la censura i blogger cinesi che grazie alle nuove tecnologie sfidano i mass media ufficiali e il controllo poliziesco. Rischiano gli immigrati clandestini in Svizzera di essere messi su un “volo speciale” e allontanati per sempre dalla loro nuova vita. Rischia l’Unione Europea di fallire finanziariamente e culturalmente, complici le lobby che pilotano la politica comunitaria. E rischiamo tutti noi di non sapere mai abbastanza, ad esempio di come si instaura e sviluppa un sistema legale come quello grazie al quale lo stato di Israele ha giustificato e mantiene l’occupazione dei territori palestinesi. Questi otto film tornano ad aiutarci a scongiurare proprio questo rischio: quello di essere poco o male informati, di rinunciare all’approfondimento e al dissenso, in tempi di ossessivi e più che mai sospetti appelli all’unità e alla coesione ad ogni costo. 

martedì 9 ottobre, ore 21.00 
The Brussels business di Friedrich Moser e Matthieu Lietaert. Belgio, Austria, 2012 (85′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Presentano Gabriele Crescente (Internazionale) e Sergio Fant (CineAgenzia)
Nei primi anni novanta due giovani ambiziosi scoprono che anche a Bruxelles, sede delle istituzioni europee, l’influenza delle lobby è molto forte. Questa scoperta cambia la loro vita. 

mercoledì 10 ottobre, ore 21.00 
High tech, low life di Stephen Maing. Stati Uniti, Cina, 2012 (87′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Presenta Junko Terao (Internazionale)
Due blogger attraversano la Cina, nel pieno della crescita economica, a caccia di notizie trascurate dai mezzi d’informazione ufficiali. Armati di portatili, cellulari e telecamere, devono aggirare la censura senza superare il confine tra libertà d’espressione e dissidenza. 

giovedì 11 ottobre, ore 21.00 
The law in these parts di Ra’anan Alexandrovicz. Israele, 2011 (101′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Presenta Jacopo Zanchini (Internazionale)
Una moderna democrazia può convivere con un’occupazione militare senza contraddire i suoi principi fondamentali? Con la guerra del 1967 e l’occupazione della Cisgiordania e della Striscia di Gaza l’esercito israeliano ha imposto leggi, istituito tribunali e incarcerato migliaia di palestinesi.

venerdì 12 ottobre, ore 21.00 
We are legion: the story of the hacktivists di Brian Knappenberger. Stati Uniti, 2012 (91′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Presenta Giulia Zoli (Internazionale) 
Anonymous è un collettivo di hacker e attivisti, famoso per gli attacchi ai siti web di grandi gruppi come Scientology, PayPal, Sony. Gli hacktivist che fanno parte del gruppo rifiutano le gerarchie, si battono per la libertà d’espressione e contro il potere economico delle multinazionali, e le loro azioni hanno ridefinito il concetto di disobbedienza civile su internet. 

sabato 13 ottobre, ore 18.30 
Reportero di Bernardo Ruiz. Stati Uniti, Messico, 2012 (72′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima europea. Presenta Camilla Desideri (Internazionale) 
A Tijuana, una città messicana al confine con gli Stati Uniti, fare il giornalista può costare la vita. Ma i reporter Sergio Haro, Adela Navarro Bello e i loro colleghi della rivista Zeta hanno scelto di correre il rischio. Tra mille difficoltà ogni settimana pubblicano una rivista indipendente che da trentadue anni diffonde inchieste sul narcotraffico e sulla corruzione, sfidando i boss e i vertici corrotti delle istituzioni, in uno dei luoghi più pericolosi del mondo. 

sabato 13 ottobre, ore 21.00 
The ambassador di Mads Brügger. Danimarca, 2011 (97′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Presenta Francesca Sibani (Internazionale) 
Cosa succede quando un europeo (molto) bianco acquista illegalmente le credenziali per diventare un diplomatico liberiano e sbarcare in uno dei paesi più corrotti e pericolosi del continente africano? Dopo l’avventura in Corea del Nord di The Red Chapel, Mads Brügger torna alla rassegnaInternazionale a Roma con una nuova inchiesta condotta in prima persona sul mondo della diplomazia in Africa.

domenica 14 ottobre, ore 18.30 
Vol spécial di Fernand Melgar. Svizzera, 2011 (100′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Presenta Annalisa Camilli (Internazionale) 
Ogni anno in Svizzera migliaia di uomini e donne sono incarcerati senza processo, per la sola ragione di essere irregolari, cioè di non avere un permesso di soggiorno. In attesa dell’espulsione rimangono in carcere per mesi. Alcuni di loro vivono in Svizzera da molto tempo, hanno una famiglia, un lavoro, pagano le tasse e mandano i figli a scuola. 

domenica 14 ottobre, ore 21.00 
Tomorrow di Andrej Grjazev. Russia, 2012 (100′) – v.o. con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Presenta Andrea Pipino (Internazionale)
Il collettivo di artisti russi Voina (guerra) è il fenomeno più interessante e provocatorio dell’arte contemporanea russa. I fondatori Vor e Koza vivono in clandestinità, insieme al loro bambino di un anno e mezzo. Le loro performance artistiche denunciano lo stato di polizia in Russia e provocano il Cremlino in modo irriverente, intelligente ed efficace.

LE MOSTRE IN CORSO 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Robert Doisneau. Paris en liberté
fino al 3 febbraio 2013
Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo. Più di 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari, sono esposte in una grande rassegna antologica che sarà allestita a Palazzo delle Esposizioni dal 29 settembre 2012 al 3 febbraio 2013. L’esposizione condurrà il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese. Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo. Robert Doisneau (1912-1994), che ama paragonarsi a Atget, percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”.

Obiettivo Afghanistan – La terra oltre la guerra
fino al 28 ottobre 2012
La mostra fotografica e multimediale “OBIETTIVO AFGHANISTAN – La terra oltre la guerra” apre la quinta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana e Federculture (www.festivaletteraturadiviaggio.it). La mostra ha l’obiettivo di narrare l’Afghanistan, la realtà afghana e gli afghani nelle loro tante sfaccettature: storiche e culturali, religiose e spirituali, delle arti e dei mestieri, della vita quotidiana, delle tante etnie, dell’orgoglio e della povertà, delle tradizioni e delle sofferenze, dei diritti negati e delle battaglie per la libertà. La mostra fotografica, composta da 60 fotografie, riunisce i lavori di quattro grandi fotografi internazionali che, con sguardi e sensibilità differenti, raccontano ciascuno il proprio Afghanistan: Monika Bulaj, REZA, Riccardo Venturi, Zalmai. Un quadruplo sguardo che parla italiano, dary, polacco e farsi.

vai al sito

SCUDERIE DEL QUIRINALE

Vermeeer. Il seclo d’oro dell’arte olandese
fino al 20 gennaio 2013
Per la prima volta a Roma una rassegna su Johannes Vermeer, massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo. La mostra delle Scuderie del Quirinale include, infatti, una preziosa selezione di opere di Johannes Vermeer – rarissime e distribuite nei musei di tutto il mondo, nessuna in Italia – e all’incirca cinquanta opere degli artisti olandesi suoi contemporanei. Il visitatore può, quindi, non solo familiarizzare con questo genio artistico dalla vita ancora oggi avvolta dal mistero, a cominciare dalla sua data di nascita tuttora sconosciuta, ma anche comprendere come l’opera del maestro di Delft si sia rapportata con gli altri artisti attivi nella sua città natale e nei vicini centri di fermento culturale quali Amsterdam, Haarlem e Leida. Oltre a capolavori del maestro, celebri e incantevoli come la stradina, oggi ad Amsterdam, la mostra esporrà opere di Carel Fabritius, uno degli artisti più famosi dell’epoca, morto nell’esplosione della polveriera che nel 1654 distrusse grande parte della città di Delft, Pieter de Hooch e Emmanuel de Witte, insieme ad artisti celebrati al tempo ma oggi da noi meno conosciuti tra cui Gerard ter Borch, Gerrit Dou, Nicolaes Maes, Gabriël Metsu, Frans van Mieris, Jacob Ochtervelt e Jan Steen e tanti altri maestri raffinati e sorprendenti. Il carattere specifico dei quadri di Vermeer e dei suoi contemporanei riflette la cultura medio-borghese dell’Olanda del XVII secolo.vai al sito
Note sulla privacy
Ricevi questa comunicazione in quanto iscritto alla newsletter del Palazzo delle Esposizioni. I tuoi dati sono conservati e trattati nel rispetto della legge 196/03
Per cancellare l’iscrizione a questa newsletter clicca qui.

   
 
 
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
ORARIO BIGLIETTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
mostre, eventi e laboratori
Da martedì a giovedì: 10.00 – 20.00
Venerdì, sabato: 10.00 – 22.30
Lunedì chiuso
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura
Dal 29 settembre al 26 ottobre 2012
Intero € 7,00
Ridotto € 5,50
Dal 27 ottobre 2012
Intero € 12,50
Ridotto € 10,00
Consente di visitare tutte le mostre in corso.

Call center 06 39967500 
Call center scuole 848 082 408
www.palazzoesposizioni.it

Privacy Policy
l.ammaniti@palaexpo.it

 
 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *