Accademia Kronos, controlli sulla percentuale di arsenico nelle acque dei fontanili più frequentati

da ontuscia

In: AmbienteCapranicaSanitàVetralla

30 settembre 2012 – 14:52

 

acqua200

PROVINCIA – (m) “Accademia Kronos sollecitata dai propri soci viterbesi, quest’ultimi all’oscuro dei valori di arsenico e di altri metalli pesanti contenuti nelle acque che usano per scopi alimentari,  ha effettuato a proprie spese, attraverso uno dei migliori laboratori d’analisi della capitale (certificato e accreditato presso il CNR), il controllo sulla percentuale di arsenico contenuto nelle acque di alcuni fontanili tra i più frequentati.

 

Dalle analisi consegnate la scorsa settimana all’associazione, il migliore è risultato in territorio di Vetralla il fontanile di Sant’Angelo con  7 mg/l ; a seguire quello di Capranica della Mineralneri  con 9,5 mg/l. Si ricorda che rischio salute inizia da una percentuale che supera i 10 mg/l.

 

Accademia Kronos, vista l’assenza di comunicazioni specifiche nei pressi dei fontanili, ha pensato bene di investire altro denaro per far realizzare piccole bacheche plastificate con i risultati positivi delle analisi, con l’unico scopo di tranquillizzare i fruitori delle acque dei fontanili. Si è scelto di allestire la prima bacheca presso il fontanile della Mineralneri di Capranica perché frequentato giornalmente da decine e decine di persone.

 

Questa bacheca però è durata poco, nell’arco di un paio di giorni è stata eliminata e secondo alcuni locali è stata rimossa da addetti del comune di Capranica. La direzione di Accademia Kronos però non crede a questa versione, perché sarebbe un atto contro i cittadini stessi, anche perché il sindaco in carica era stato informato via fax dell’iniziativa.

 

Qualcuno ha parlato di aspetti formali, di cavilli burocratici… ma in un’Italia dove la politica che gestisce le istituzioni sta mostrando aspetti di incompetenza, superficialità e in alcuni casi di malcostume… invece di dire grazie e chiedere collaborazione a chi si sostituisce benevolmente a funzioni di utilità pubblica, si applicano invece formule burocratiche che di fatto penalizzano i cittadini. Cittadini che, guarda un po’, “non devono sapere”.

 

La direzione di Accademia Kronos vuol credere di più ad un insano atto di sabotaggio di giovinastri ubriachi, che ad un’azione istituzionale perché, se fosse così, sarebbe un paradosso tutto e solo italiano!”.

 

Accademia Kronos

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *