L’ACQUA è un diritto umano

 da ecolabio

acqua_ben_com

Il Sindacato europeo dei servizi pubblici ( EPSU) ha lanciato una campagna per raccogliere 1 milione di firme in tutt’ Europa, con lo strumento dell ‘Iniziativa dei Cittadini Europei ( ICE), per affermare che l’acqua è diritto umano e bene comune e perchè il servizio idrico sia sottratto alle logiche di mercato.

 

Acqua potabile e servizi igienico-sanitari: un diritto umano universale! 
L’acqua è un bene comune, non una merce!

“Esortiamo la Commissione europea” scrivono gli organizzatori, “a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che:

  1. le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
  2. l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;
  3. l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.”

Condividiamo pienamente questa iniziativa ed invitiamo, quindi, tutti gli interessati ad aderire alla raccolta firme on-line.

Occorre tenere a portata di mano il numero di un documento di identità, per convalida della firma.

Link per FIRMA

Volantino campagna pdf

Nota informativa pdf

L’organizzazione Water Campaing

Funzione Pubblica CGIL

ECOLABIO WORLD

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *