Lazio – Province: assemblea congiunta Cal, regione e presidenti

da viterbonews24  

17/09/2012 – 22:20
Martedì 18 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna, in via Mantegna n. 130, si terrà un’assemblea congiunta del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio, con la presidente della Regione Renata Polverini, con i Sindaci e i presidenti delle province, per discutere del riordino del sistema delle autonomie locali e sul futuro delle province laziali.

Il presidente del Cal, Fabio Melilli, ha inviato una lettera a tutti i Sindaci e ai presidenti delle province del Lazio, in cui spiega il motivo della convocazione.

“Il Consiglio delle Autonomie Locali e la Regione Lazio – si legge nella lettera – sono chiamati dalla legge a svolgere un ruolo fondamentale nel progetto di riordino del sistema delle autonomie locali, ed in particolare delle Province, avviato dal Governo nell’ambito della c.d. “spending review”. In particolare, il 17 luglio il Consiglio delle Autonomie locali ha approvato un ordine del giorno in cui, oltre ad evidenziare le criticità del percorso tracciato dal Governo, ha stabilito di ascoltare e coinvolgere le comunità locali del Lazio, per costruire insieme scelte che incideranno in modo significativo sulla qualità della vita delle popolazioni della nostra Regione. Proprio a tal fine, abbiamo concordato con la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, di convocare congiuntamente un’Assemblea dei sindaci e dei Presidenti di provincia del Lazio, che si terrà il prossimo 18 settembre 2012”.

“Si tratterà di un’occasione importante per riflettere insieme sul futuro dei nostri territori e sui nuovi assetti istituzionali che si stanno delineando”, conclude Melilli.

In base all’articolo 17 del decreto legge 95/2012 (“Spending review”), il Cal è chiamato a formulare una proposta di riordino delle province del Lazio da inviare alla Regione entro il 3 ottobre, la quale a sua volta dovrà trasmetterla al Governo entro il 24 ottobre.

Prima di formulare una proposta alla Regione, il Cal ha ritenuto doveroso sentire i rappresentanti degli Enti locali.

 

 

 

 

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *