Esm, la Consulta tedesca dice sì, ma il via libera è condizionato: contributo limitato a 190 miliardi

Mercoledì, 12 settembre 2012 – 08:55:00

unione europea

Di Andrea Deugeni

Disco verde condizionato da parte dellaCorte Costituzionale tedesca al fondo salva-Stati permanente Esm. Dopo i 37mila ricorsi in Germania, i giudici rossi di Karlsruhe hanno sentenziato sulla costituzionalità dell’Esm, il nuovo meccanismo europeo di salvataggio che andrà a sostituire il provvisorio Efsf e delfiscal compact, architettura per la risoluzione della crisi dell’Eurodebito.

Le toghe hanno posto però determinate condizioni alla ratifica. Più nel dettaglio, la Consulta stabilisce che i due rami del Parlamento tedesco siano informati delle decisioni dell’Esm e fa sapere chel’esposizione della Germania al fondo salva-Stati non deve superare i 190 miliardi di euro senza il via libera del Bundestag.

Ora, con il via libera, il presidente della Repubblica tedesca Joachim Gauck potrà firmare le leggi di ratifica delfiscal compact e del fondo permanente Esm.

La decisione di Karlsruhe è stata accolta dall’Europarlamento, riunito a Strasburgo in seduta plenaria, con un applauso di sollievo. “Questa è una prima nuova notizia in questa giornata”, ha commentato il leader dei liberali europei Guy Verhofstadt, che sta facendo il suo intervento dopo il discorso del presidente Barroso sullo Stato dell’Unione.

Seppur introducendo la possibilità di limitare la potenza da fuoco dell’Esm da parte della Camera bassa tedesca e subordinandola agli equilibri politici che si verranno a formare in Germania, la decisione delle toghe rosse è un tassello fondamentale per continuare il processo di rafforzamento europeo verso l’unione politica. I mercati azionari europei hanno eccelerato dopo il via libera. L’euro è salito al nuovo massimo da 4 mesi a 1,29 dollari e lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti è sceso a quota 347 punti. Il rendimento è al 5,06%. Il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli si attesta a 407 punti per un tasso del 5,67%.
 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *