Centrale a biomasse da Tuscania (VT) a Pontinia

DOMENICA 4 GENNAIO 2009
da pontiniacologia.blog 

Centrale a biomasse da Tuscania (VT) a Pontinia
Sulla prossima conferenze dei servizi indetta dall’amministrazione provinciale di Latina per la realizzazione della centrale a biomasse in località Mazzocchio nel comune di Pontinia si torna a parlare anche del progetto di una centrale analoga a Tuscania (VT).
Un altro comune di circa 8 mila abitanti del Lazio che sta tentando a resistere ad un progetto incompatibile e inadatto al territorio.
Parlai della situazione di Tuscania con una lettera del 4 maggio 2007, di cui ricordo uno stralcio:
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: richiesta annullamento approvazione progetto centrale a biomasse, copiamo dal comune di Tuscania (VT)
Il TGR del Lazio delle ore 14 di ieri ha illustrato il servizio relativo alla bocciatura del ricorso al Tar della società che voleva installare una centrale a biomasse nel comune di Tuscania (VT) dopo che la stessa amministrazione comunale aveva bocciato il progetto.
Ritengo che l’Amministrazione comunale di Pontinia dovrebbe copiare il provvedimento del comune di Tuscania (VT) visto che il TAR ha riconosciuto valide le ragioni dello stesso comune.
Quali sono le notizie aggiornate sulla centrale di Tuscania?
Ne parla il sito ufficiale dell’amministrazione provinciale di Viterbo:
http://www.provincia.vt.it/urp/ReConsiDett.asp?ID=75
CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 24 NOVEMBRE 2008
…..Il presidente Alessandro Mazzoli: “Per le biomasse c’è stato il pronunciamento del Tar sulle competenze della Provincia: ha sospeso l’efficacia del provvedimento adottato a chiusura della conferenza dei servizi. Ne è seguito un altro provvedimento da parte del dirigente. Domani c’è il pronunciamento del Consiglio di Stato sulla richiesta di commissariamento della Provincia per la vicenda specifica. Per le conferenze dei servizi, avrà le informazioni del caso”…..
Cosa avrà deciso il consiglio di stato in materia nell’udienza del 24/11/2008?
con ordinanza del 25 novembre 2008 ha dato ulteriori 90 giorni alla Provincia per concludere il procedimento, prevedendo già successivamente, qualora non fosse concluso, l’intervento del commissario ad acta individuato nel Prefetto.
Se il procedimento non è concluso per la centrale di Tuscania c’è speranza che anche Pontinia, la sua amministrazione, i suoi cittadini possano far valere e ribadire l’incompatibilità.
Quella stessa incongruenza dichiarata apertamente dal Sindaco Tombolillo nella conferenza dei servizi del 30 agosto 2007 che aveva respinto il progetto della centrale a biomasse:
Questi tipi di impianti qui non li vogliamo. Preghiamo la Ditta proponente di prenderne atto, chiediamo il rispetto del desiderio e della volontà delle comunità locali. In relazione alle conoscenze aggiornate sulle dinamiche territoriali, agricole, economiche ed ambientali abbiamo riconsiderato i pareri espressi.
Pontinia 4 gennaio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *