Ronciglione. Ferrovie, il silenzio è d’oro

http://www.lazionauta.it/ronciglione-ferrovie-il-silenzio-e-doro/

 

Assistiamo da giorni a una sequela di dichiarazioni di politici, e non solo, che affermano che per il viterbese la priorità per le infrastrutture sia rappresentata dalla Trasversale stradale Orte – Viterbo – Civitavecchia. A questi politici interessa soltanto la Trasversale. Per il resto silenzio assoluto, niente per le ferrovie Roma Viterbo FS e ATAC Roma Nord, niente per la realizzazione della Circumcimina, niente per la ferrovia Civitavecchia Capranica Orte

 FERROVIA CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE- CIRCUMCIMINA – AREA TUSCIAETRURIA UMBRIA

A parte le considerazioni generali, la riduzione del trasporto su gomma è un’esigenza mondiale per ridurre i danni all’ambiente e alla salute; il riconoscimento universale che le merci, debbano viaggiare in ferrovia; che ancora e sempre privilegiare il trasporto su gomma e le relative infrastrutture sia vantaggioso per lo sviluppo del territorio e dell’economia, riteniamo che il presunto vantaggio economico del trasporto su gomma sia dovuto alle ricche sovvenzioni che a questo vengono elargite (ergo, siamo noi cittadini che ogni volta che mettiamo la benzina finanziamo anche l’autotrasporto).

Vorremmo anche chiedere a questi personaggi: quali vantaggi deriveranno alla parte meridionale della provincia di Viterbo dalla realizzazione della Trasversale? Secondo noi poco o niente.

Evidentemente questi considerano positivo il record nazionale del viterbese di 700 macchine per 1000 abitanti e quindi non occorrono ferrovie, ma altre strade. Forse ritengono che il sud viterbese sia abitato da gonzi, che nonostante tutto esprimeranno tranquillamente il voto elettorale.

Vogliamo ricordare che i cittadini del sud viterbese sono stanchi dei comportamenti illogici di questi politici.

Basta con il tenere questo territorio tra l’incudine di Roma accentratrice e il martello di Viterbo che guarda solo alla parte nord del viterbese.

Per collegare Civitavecchia, a tutta la fascia a sud dei Cimini, all’Interporto di Orte e a tutto il centro Italia, serve la ferrovia Civitavecchia Capranica Orte. Occorre che i progetti vengano attuati. Occorre dare seguito al Piano di Bacino che prevede, oltre la ferrovia Civitavecchia – Orte, la realizzazione della Circumcimina. Occorre guardare allo sviluppo del territorio di tutto il Centro Italia, con la creazione dell’Area Tuscia Etruria Umbria.

Invitiamo le amministrazioni comunali della parte meridionale del viterbese a smettere di tacere e a rivendicare lo sviluppo del territorio.

Giacomo Traini, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon

Coordinamento Comitati Ferrovia

Tel Fax 0761 626783 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *