Il lago di Vico come non l’avete mai visto

Ronciglione – Mostra di Andrea Di Giampasquale – Quindici scatti sul suggestivo specchio d’acqua

da tusciaweb 

 

 

Il lago di Vico fotografato da Andrea Di Giampasquale

Il lago di Vico fotografato da Andrea Di Giampasquale

 

Andrea Di Giampasquale

Andrea Di Giampasquale

 



















– Lo potrebbero chiamare il fotografo del lago.

Andrea Di Giampasquale, 25enne romano trapiantato a Ronciglione, ha studiato, osservato e immortalato per tre anni il lago di Vico.

Ora il giovane fotografo paesaggista espone i suoi capolavori nella sua prima mostra: “La bellezza nascosta”, che aprirà i battenti domenica 19 agosto, alla sala del Collegio di Ronciglione (Corso Umberto I).

Quindici scatti con un unico soggetto: lo specchio d’acqua che bagna Ronciglione e Caprarola. Un luogo dal fascino senza tempo, sempre più minacciato dall’insorgere di alga rossa e inquinamento.Anche per questo l’autore ha pensato a un’esposizione dalla duplice finalità: accostare alla ricerca artistica l’esigenza di salvaguardia ambientale.

Proprio mentre, sulla salute del lago, divampano polemiche e si aprono inchieste, il fotografo vuole lanciare un messaggio forte e chiaro: il lago di Vico è una cornice incantevole che merita protezione.

Di Giampasquale lo ha fotografato a tutte le ore e in tutte le condizioni atmosferiche. Uno studio durato tre anni, a caccia dello scorcio più attraente o della luce più adatta a far brillare i colori della riserva naturale. Le sue immagini da cartolina parlano da sole.

Il risultato di questa ricerca è pura bellezza. Una bellezza che grida vendetta e richiede tutela. La stessa bellezza che fa del lago di Vico un gioiello e che l’occhio di Andrea Di Giampasquale riesce a catturare e valorizzare.

Le opere resteranno in mostra fino al 26 agosto, dalle 18 alle 23. Vernissage domenica 19 agosto, ore 18. Ingresso libero. Per avere un assaggio della mostra, clicca qui.

Info: 3343460356; andreadigiam@gmail.com.

   

15 agosto, 2012 – 0.05

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *