Soppressione Province, Belli: “Perché non unire Viterbo con Orvieto e Civitavecchia?”

Soppressione Province, Belli: “Perché non unire Viterbo con Orvieto e Civitavecchia?”

In: PoliticaPrimopiano 2

24 luglio 2012 – 15:56

VITERBO – (c) “Visto che Civitavecchia dovrà scegliere se essere inglobata a Roma area metropolitana o ad una anonima Provincia, e che Viterbo potrebbe unirsi a Rieti ed Orvieto con la Provincia di Terni per essere inglobata in una macro provincia che corrisponderà di fatto all’Umbria, è arrivato finalmente il momento di dare corpo al progetto di un unica provincia: l’ Etruria-Tuscia.

 

Da anni Progetto Sviluppo Tuscia con le associazioni di categoria, le amministrazioni, le imprese, le università, il terzo settore, stanno lavorando sinergicamente su un’area di sviluppo omogenea che vada dal mare al centro-italia che metta insieme Civitavecchia-Orvieto-Viterbo.

 

Vero sistema di sviluppo di area, con stesso toponimo Urbe Vetus,Vetus Urbis, che le unisce; Tipico Distretto Culturale con storia, beni artistici e monumentali, tradizioni, tipicità, culture, di grande importanza e contigue ed eventi di carattere nazionale ed oltre.

 

Esatto Sistema turistico locale Slot con oltre cinquemilioni di presenze annue con Civitavecchia oltre tremilioni, Orvieto oltre il milione come pure la provincia di Viterbo. Una nuova provincia con più di 500.000 abitanti. Questi sono i tre punti di forza su cui lavorare tutti insieme per far nascere una grande provincia in grado di accrescere il proprio PIL,di poter competere in campo europeo ed internazionale nel campo Turistico, l’ Etruria è famosa di per sé in tutto il mondo. Civitavecchia è il primo porto turistico d’ Europa e del Mediterraneo, Viterbo è famosa come città papale, Orvieto è notissima per il Duomo e Pozzo di S. Patrizio.

 

Questi elementi saranno la base per elaborare insieme progetti di livello europeo per favorire la crescita delle imprese,della cultura e del sociale. Mercoledi 25 c.m Progetto Sviluppo Tuscia, parteciperà presso la sala Cutuli del Comune di Civitavecchia,ad un convegno su questi temi dove saranno presenti per Civitavecchia il Sindaco di Tidei ed il consigliere delegato Mei, l’Assessore della Provincia di Viterbo Danti, il Presidente dell’ Anci Fiorillo, il Direttore della Lega delle Autonomie Del Cimmuto, il presidente dell’ UPI-Unione delle Province Italiane – Editoria Pastorelli e diversi amministratori e Sindaci dell’ Etruria Tuscia.

 

Con l’ occasione si potrebbe lanciare, come sta avvenendo già in Umbria, una raccolta di firme in tutti i Comuni dei territori interessati per la realizzazione della nuova Provincia coinvolgendo tutti i cittadini”.

 

Mauro Belli
Direttore Progetto “Sviluppo Tuscia”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *