AREA TUSCIA ETRURIA UMBRIA SOPPRESSIONE PROVINCE, … GRANDE OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO

Da tempo i nostri comitati propongono la discussione sull’ importanza del riequilibrio territoriale che porti allo

sviluppo del Centro Italia.

Nonostante la nostra insistenza abbiamo dovuto registrare la sottovalutazione della questione.

Sporadiche iniziative di accorpamento sul piano culturale si sono verificate, ma a queste non sono seguite  discussioni approfondite e soprattutto è mancato il coinvolgimento dei cittadini.

 

Ora, dopo l’annuncio delle soppressioni di alcune provincie, alcuni politici, forse per il mantenimento della propria poltrona, pensano soltanto al ricorso al TAR.

Ciò è incomprensibile, anche se alcuni, differenziandosi, fanno proposte interessanti, così come i cittadini  attraverso i social network . Bene fa anche Melilli,  presidente della provincia di Rieti, a  richiedere l’impegno concreto nella consultazione dei cittadini e a precisare che le provincie sono disponibili alla Spending Review, che va fatta, però, con il coinvolgimento del territorio, in rispetto dell’art.133 della Costituzione.

Riteniamo, però, che in questa fase delicata siano necessarie proposte, che tengano conto della grande opportunità che viene offerta per il riequilibrio e lo sviluppo,  e non opposizioni o ricorsi, che indeboliscono la contrattazione.

 

Auspichiamo, quindi, una iniziativa di tutta la politica viterbese, ternana  e reatina, che attraverso la realizzazione di una consulta permanente, fra amministratori e cittadini, converga su una posizione condivisa e unitaria.

 

Per i comitati è importante, anche a seguito della legge istitutiva di Roma Città Metropolitana, la creazione della Macro Area “ TUSCIA ETRURIA UMBRIA”, dove sia compreso il territorio dell’alta provincia di Roma, Civitavecchia, Viterbo, Rieti, Orvieto, Terni, Perugia, Grosseto, in contrapposizione all’attrazione “fatale” di Roma capitale.

 

Si tratta di un progetto ambizioso, ma se si vuole uscire da una condizione di sottosviluppo, emarginazione economica e infrastrutturale è questa l’unica strada. Finora il viterbese ha pagato duramente l’essere di fatto la periferia della periferia di Roma. Ora abbiamo in mano la possibilità di  cambiare pagina. Il destino e’ nelle nostre mani.

 

                                                               Giacomo Traini, Raimondo Chiricozzi, Ennio La Malfa, Gabriele Pillon

23 luglio 2012

 

Coordinamento Comitati Ferrovia

Tel Fax 0761 626783 Email: coordinamentocomitati.ferrovia@gmail.com Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *