Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre: a Corchiano sabato 21 luglio 2012 ore 21.00: voci e suoni per la legalità!

Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre: a Corchiano sabato 21 luglio 2012 ore 21.00: voci e suoni per la legalità!

 

Voci e suoni per la legalità è la manifestazione che si svolgerà a Corchiano, in provincia di Viterbo, per ricordare il ventennale della morte del giudice Paolo Borsellino, assassinato il 19 luglio del 1992 a Palermo. Magistrati e giornalisti saranno a confronto sabato 21 luglio alle ore 21 nel paese vincitore assoluto nel 2010 del Premio Comuni a 5 stelle, e inoltre dei premi Città per il verde 2011 e Un bosco per Kyoto 2012. Il comune di Corchiano, oltre ad essere l’organizzatore della serata del 21,  è altresì tra i sostenitori del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, progetto proposto e coordinato dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica – AIAB Lazio. L’agricoltura biologica è un modello di sviluppo dei territorio che promuove la legalità e la creazione di buone pratiche a livello locale di gestione dei beni comuni. I comuni coinvolti nel progetto sono, oltre a Corchiano, Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Fabbrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Vasanello e Orte.

Amministratori locali, società civile, associazionismo saranno spettatori di una serata sui temi della legalità e delle buone pratiche locali, in collaborazione con Libera, l’Associazione Comuni virtuosi e l’Ucsi Lazio. Sul palco si alterneranno magistrati, giornalisti, artisti e l’onorevole Fabio Granata, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali. Alla manifestazione parteciperà don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera il cui obiettivo è alimentare un cambiamento etico, sociale, culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare. Alla serata interverranno anche: Franco Roberti (dal 2009 Procuratore Capo della Repubblica di Salerno); Gianfranco Donadio (procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia) e, con il compito di interloquire con i magistrati, il giornalista de la Repubblica Attilio Bolzoni. Saliranno sul palco anche alcuni sindaci che fanno parte dell’Associazione Comuni virtuosi, una rete di enti locali che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori. Saranno presenti: Luca Fioretti, sindaco di Monsano (Ancona); Vincenzo Cenname, sindaco di Camigliano (Caserta); Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente del comune di Capannori (Lucca); Dario Ciapetti, sindaco di Berlingo (Brescia); Corrado Oddi, del Forum italiano dei movimenti per l’acqua pubblica. Nel pomeriggio saranno presenti per le strade del centro storico i produttori del Bio-Distretto con le migliori produzioni biologiche del territorio.  Daranno ritmo alla serata artisti di grande rilievo che si alterneranno sul palco con letture e interventi musicali in linea con la serata, tra cui Francesco Zampaglione, ex Tiromancino.

 

 

Segreteria AIAB per il Biodistretto della via Amerina e delle Forre
amerina@biodistretto.it
via Piave, 14 – 00187 – Roma
tel.: 06- 45437485     fax: 06- 45437469      

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *